Patate e pancetta in padella

Un gustoso e semplice piatto, facile da realizzare e dal successo assicurato…patate e pancetta in padella! Deliziose e croccanti, le patate con pancetta sono perfette come contorno, ma possono essere servite anche come secondo piatto. Questo semplice e gustoso piatto conquisterà tutti al primo assaggio. Consiglio di gustare il piatto caldo, appena preparato. Vediamo insieme come realizzare delle gustose e croccanti patate e pancetta in padella!

patate e pancetta in padella 2
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Patate (medie)
  • 100 g Pancetta affumicata (a cubetti)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. patate e pancetta in padella

    In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua. Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubettini. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, scottare le patate precedentemente tagliate per circa 4-5 minuti. Scolarle e lasciar sgocciolare bene. Aggiustare le patate con un pizzico di sale.

  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosolare la pancetta affumicata, fino a che non risulterà dorata e croccante. Saranno necessari pochissimi minuti. Tenere da parte la pancetta.

  3. Nella stessa padella, incorporare un filo d’olio extravergine d’oliva al grasso della pancetta sciolto, quindi aggiungere in padella le patate precedentemente sbollentate e lasciar insaporire a fiamma vivace, per circa 5 minuti. Con l’aiuto di un mestolino, girare spesso le patate. Trascorsi i primi 5 minuti di cottura, abbassare la fiamma e procedere con la cottura delle patate per circa 10-15 minuti, o fino a che le patate non risulteranno dorate. Girare spesso le patate, in modo da uniformare la cottura.

  4. Quando le patate risulteranno dorate, incorporare in padella la pancetta precedentemente rosolata, lasciar insaporire per qualche istante e spengere il fornello. Servire le patate e pancetta calde.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potrebbe interessarti anche:
Patate al forno con pomodorini e olive https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/patate-al-forno-pomodorini-olive/
Patate aromatizzate in padella https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/patate-aromatizzate-in-padella/
Polpette di patate con cuore di gorgonzola https://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/polpette-di-patate/

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook,twitter , google+ ed instagram.
Per non perderti le video ricette, iscrivi al mio canale Youtube.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.