Pubblicità
Pubblicità

TORTA ZUCCA E STRACCHINO

Torta zucca e stracchino una torta salata facilissima e dal gusto delicato. L’ennesima torta di zucca che ho preparato quest’anno poi giuro che mi fermo e non preparo più torte di zucca…Simo praticamente ormai vede arancione da quante torte di zucca ho preparato in questo periodo ma cosa ci posso fare. Mi piace la zucca, adoro le torte salate e quindi che ci posso fare appena vedo una zucca mi viene automatico pensare a una torta salata. E a voi piace la zucca? E vi piacciono le torte salate? Provate questa datemi retta è davvero buonissima e super facile da preparare.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Pubblicità




TORTA ZUCCA E STRACCHINO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: una teglia da 22/24 cm
  • Costo: Economico
Pubblicità

Ingredienti

  • 400 g Zucca
  • 400 g Patate
  • 200 g Stracchino
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • Sale

Preparazione

  1. TORTA ZUCCA E STRACCHINO

    Mettete le patate in acqua fredda e fatele bollire fino a che risulteranno morbide poi schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.

    Tagliate la zucca a fette e mettetela in una teglia con carta forno a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti poi toglietela dal forno, togliete la buccia e passatela con il frullatore ad immersione.

  2. Unite la polpa di zucca frullata alle patate schiacciate in una ciotola e unite anche il parmigiano grattugiato.

    Mescolate e amalgamate tutta la crema di zucca, patate e stracchino.

    Srotolate la pasta sfoglia o brise e mettetela con la sua carta forno in una teglia.

    Bucherellate la base della pasta sfoglia con una forchetta e versate il ripieno di patate, zucca e stracchino.

    Livellate la superficie e chiudete i bordi della pasta sfoglia all’interno.

    Cuocete la torta zucca e stracchino in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che la sfoglia sarà cotta e dorata.

    Sfornate la torta zucca e stracchino e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare pasta brisee comprata oppure la PASTA BRISEE FATTA IN CASA o anche la PASTA SFOGLIA oppure la PASTA MATTA o anche la PASTA FROLLA SALATA.

    Potete aggiungere maggiorana tritata.

    Non serve mettere uova.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA DI ZUCCA SALATA oppure la TORTA DI ZUCCA DOLCE o anche il RISOTTO CON LA ZUCCA o la          MARMELLATA DI ZUCCA.

  4. Pubblicità

Conservazione

La torta zucca e stracchino si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.