TORTA PARADISO ALLA NUTELLA

Torta paradiso alla nutella la ricetta dolce perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Avete presente quelle giornate in cui non hai voglia di uscire nemmeno se ti pagassero? Quelle giornate fredde, freddissime in cui anche stando appiccicata al calorifero bollente con i calzettoni di lana, il pigiama di flanella e il tè incandescente hai freddo lo stesso? Ecco è una settimana così per me altro che un giorno. Oggi mia mamma va a prendere Bb a scuola e me la porta direttamente a casa dopo pranzo, non ho una merenda da darle e come avrete capito nemmeno la voglia di uscire a comprargliela quindi prendo due piccioni con una fava, accendo il forno (così mi scaldo) e preparerò una torta paradiso alla nutella, beh sì, ovviamente farcita con la nutella che si sa ai bambini fa impazzire. La torta paradiso alla nutella è davvero facilissima da preparare, una nuvola soffice e morbidissima perfetta per la merenda della mia bambina ma anche per colazione domani mattina sarà buonissima! Non vedo l’ora di sfornarla e di assaggiarne un pezzettino. Avete voglia di provare a preparare la torta paradiso alla nutella insieme a me? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci serviranno e come si prepara la torta paradiso alla nutella. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 170 gZucchero a velo
  • 170 gBurro
  • 100 gFarina 00
  • 70 gFecola di patate
  • 50 gzucchero
  • 4Tuorli
  • 2uova intere
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • 200 gNutella (per farcire)
  • Zucchero a velo (per spolverizzare)

Preparazione

  1. Il burro deve essere a temperatura ambiente quindi toglietelo dal frigo almeno 1 o 2 ore prima di iniziare a preparare la torta paradiso.

  2. Mettete in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero a velo e montateli con le fruste elettriche per qualche minuto.

  3. Unite i tuorli a burro e zucchero e montate con le fruste elettriche ancora qualche minuto.

  4. Montate in una ciotola a parte le due uova intere insieme allo zucchero semolato fino a che diventeranno spumose e biancastre.

  5. Unite i due composti con le uova e amalgamateli bene insieme.

  6. Setacciate la farina 00, la fecola e il lievito in polvere per dolci e uniteli a poco a poco al resto degli ingredienti mescolando con una spatola in modo da non creare grumi.

  7. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo versatelo in una tortiera imburrata e infarinata oppure con carta forno oppure con lo STACCANTE PER TORTIERE e livellate la superficie.

  8. Cuocete la torta paradiso in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40/45 minuti circa.

  9. Sfornate la torta paradiso e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia.

  10. Una volta che la torta paradiso sarà completamente raffreddata tagliatela a metà nel senso orizzontale e farcitela con la nutella.

  11. Chiudete di nuovo la torta paradiso alla nutella e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

  12. VARIANTI E CONSIGLI

    La vera torta paradiso è preparata senza lievito, se volete ometterlo anche voi mi raccomando di montare molto molto bene le uova in tutti e due i passaggi in modo da incorporare molta aria nell’impasto.

  13. Potete aggiungere aroma vaniglia all’impasto della torta paradiso.

  14. Per ammorbidire la nutella e spalmarla più facilmente tenetela in un luogo al riparo da correnti di freddo.

  15. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA PARADISO o la TORTA PARADISO FREDDA o anche la TORTA MARGHERITA oppure la TORTA 1 MNUTO oppure l’IMPASTO FURBO.

Conservazione

La torta paradiso alla nutella si conserva morbida per 3 giorni coperta da pellicola trasparante.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA PARADISO ALLA NUTELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.