TORTA COCCO E CIOCCOLATO

Torta cocco e cioccolato una torta morbida, umida e facilissima da preparare ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. La torta cioccolato e cocco si prepara in pochissimo tempo, l’ho fatta nel tempo in cui la mia amica Valentina è venuta a casa mia dal centro. Mi ha chiamata subito dopo pranzo per dirmi che sarebbe venuta a trovarmi per la merenda con suo figlio ma non avevo nulla da offrirgli e la mia dispensa non era molto fornita quindi ho cercato un po’ tra le vecchie ricette che avevo nel mio famoso ormai quadernino ed è saltata fuori questa torta con farina di cocco e cioccolato praticamente una salvezza perchè stranamente avevo in casa tutto per prepararlo. Ho messo su una lavatrice e poi mi sono messa subito a preparare la torta e in men che non si dica l’ho infornata. Peccato che mi sia dimenticata della lavatrice quindi è saltata subito la corrente e sono dovuta andare a riattaccarla ma a parte questo piccolo inconveniente la torta è venuta buonissima e il bimbo della mia amica si è mangiato due fettone di torta cocco e cioccolato! Chi lo avrebbe mai detto! Non a tutti i bambini piace il sapore del cocco e invece a lui è piaciuta tantissimo…volete provare anche voi a preparare insieme a me la torta cocco e cioccolato? Iniziamo subito a vedere la ricetta per prepararla e fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA COCCO E CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 150 gfarina di cocco
  • 150 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 120 mllatte di cocco (o latte vaccino)
  • 120 mlburro
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema.

    Unite le uova una alla volta e non aggiungete la seconda se la prima non sarà ben assorbita dalla crema.

    Quando avrete incorporato tutte e tre le uova unite il latte di cocco e mescolate con una spatola.

    Unite a questo punto la farina, il cacao, la farina di cocco e il lievito in polvere per dolci e uniformate tutto l’impasto fino a che sarà omogeneo.

    Versate la torta cocco e cioccolato in una teglia imburrata e infarinata oppure oleata o con carta forno o anche con lo STACCANTE PER TORTIERE e livellate la superficie.

    Cuocete la torta cioccolato e cocco in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa fino a che la torta sarà completamente cotta anche all’interno.

    Sfornate la torta cocco e cioccolato e lasciatela raffreddare poi spolverizzatela con cocco grattugiato o con zucchero a velo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete sostituire il burro con olio di semi troverete tutte le indicazioni in COME SOSTITUIRE IL BURRO CON OLIO.

    Se volete potete fare la torta anche nello stampo da ciambellone o del plumcake.

    Se volete fare una torta perfetta leggete i miei trucchi in TORTE SOFFICI COME FARLE.

    Se vi è piaciuta la ricetta della torta cioccolato e cocco forse potrebbero interessarvi anche la TORTA RICOTTA E COCCO o anche la TORTA AL COCCO oppure la TORTA AL CIOCCOLATO.

Conservazione

La torta cocco e cioccolato si conserva coperta da pellicola trasparente per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TORTA COCCO E CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.