TIRAMISU SCOMPOSTO

Tiramisu scomposto ovvero un dolce al cucchiaio buonissimo e semplicissimo da preparare ideale per chi, come mio marito, alla vista di qualunque tiramisu esclama “troppo biscotto”. A dire il vero ormai questa frase è diventata un tormentone tra i nostri amici, talmente tanto che una volta ho deciso di preparare solo la CREMA DEL TIRAMISU e servirgliela da sola ma lui mi ha rimproverata perchè ha detto che non era un tiramisu se non aveva i SAVOIARDI. E in effetti non posso dargli torto, il tiramisu è fatto da CREMA AL MASCARPONE, caffè, cacao in polvere, savoiardi inzuppati e…basta a dire il vero ma oggi ho deciso di preparare questa famosa ricetta in una veste un po’ particolare e proporre il tiramisù scomposto. Non è una mia idea, l’ho vista in un ristorante e l’idea mi è piaciuta tantissimo allora ho deciso di provare a riproporla anche a casa nostra e anche a Simone è piaciuta tantissimo. Il tiramisu scomposto si prepara in poco tempo e potete servirlo anche durante una cena elegante che farà sempre un’ottima figura. Volete provare a preparare insieme a me il tiramisu scomposto? Correte a leggere tutti gli ingredienti e preparariamo insieme questo tiramisu molto particolare! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TIRAMISU SCOMPOSTO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 400 gmascarpone
  • 4caffè
  • 4uova
  • 4 cucchiaizucchero
  • cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Dividete i tuorli dagli albumi.Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche (potete leggere i miei consigli su COME MONTARE GLI ALBUMI)

    Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e amalgamateli insieme.

    Unite per ultimi anche gli albumi montati con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarli eccessivamente.

    Preparate i 4 caffè e metteteli ognuno nella sua tazzina.

    Servite il tiramisu scomposto in questo modo dividendo la crema al mascarpone in 4 ciotole uguali e spolverizzandolo con cacao amaro in polvere con un savoiardo e un caffè per persona.

    Il vostro tiramisu scomposto è pronto.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere un cucchiaio di liquore alla crema al mascarpone.

    Potete fare il caffè decaffeinato.

    Se volete potete anche dolcificare il caffè una volta servito.

    Se volete potete pastorizzare le uova, troverete la ricetta QUI.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il tiramisu scomposto forse potrebbero interessarvi anche la ricetta per il TIRAMISU CLASSICO o anche la ricetta per la CREMA AL MASCARPONE oppure il TIRAMISU CON RICOTTA o anche LO YOGOMISU.

Conservazione

Il tiramisu scomposto o meglio, la crema del tiramisu scomposto, si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.