Crea sito

TIRAMISU SCOMPOSTO

TIRAMISU SCOMPOSTO

Tiramisu scomposto …Quanto è buono il tiramisù…piace davvero a tutti e io lo preparerei tutte le volte che ho qualcuno a cena ma purtroppo devo dire che non sempre si presenta benissimo. Spesso siamo costretti a farlo in grandi teglie poco carine da presentare a tavola e quando ci sono i buffet in piedi come si fa a proporlo…oggi ho creato l’idea del tiramisù scomposto, in questo modo potrete anche servirlo come fingerfood e sarà buono e anche bellissimo!
IN FONDO ALLA RICETTA TROVERETE LA VERSIONE PER BAMBINI E LA VERSIONE LIGHT!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TIRAMISU SCOMPOSTO

TIRAMISU SCOMPOSTO

Categoria: bambini, dolci e pasticceria

Ingredienti per 8 monoporzione:
16 savoiardi
400 gr mascarpone
4 uova
120 gr zucchero
8 caffè
8 cucchiai di crema al whisky
8 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
cacao amaro per guarnire

Procedimento:
Iniziate preparando la crema. Separate i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e aggiungete delicatamente la metà dello zucchero previsto. Sbattete i tuorli con le fruste elettriche insieme all’altra metà dello zucchero fino a che non otterrete un composto spumoso e biancastro. Aggiungete ai tuorli con lo zucchero il mascarpone lavorato prima a crema con un cucchiaio. A questo punto la vostra crema è pronta e potete preparare il fingerfood da servire. Potete comprare dei vassoietti di plastica e mettere tutto lì sopra. Mettete un po’ di crema del tiramisù in una ciotolina e spolverizzate di cacao amaro. Mettete un cucchiaio di crema al whisky in ogni tazzina, versate il caffè e 1 cucchiaino di zucchero e mescolate. Servite la crema con la tazzina di caffè e liquore accompagnata da due savoiardi.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la CREMA PERFETTA PER TIRAMISU. TIRAMISU CLASSICO, TIRAMISU AL LIMONE SENZA UOVA, TIRAMISU ALLE FRAGOLE, TIRAMISU PISTACCHI, TIRAMISU CIOCCOLATO BIANCO 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: potete accompagnare il tiramisù scomposto anche con pavesini o altri. Se volete potete preparare la crema con la versione di Montersino mettendo al posto degli albumi montati a neve la panna montata.

VERSIONE PER BAMBINI: se volete preparare il tiramisù scomposto anche per bambini invece che utilizzare il caffè e il liqore potete mettere nella tazzina latte e nesquik.

VERSIONE LIGHT: per rendere più leggero questo piatto si può diminuire la quantità di zucchero fino a 80 gr, non mettere lo zucchero nel caffè e sostituire il mascarpone con altrettanta ricotta asciutta.
TIRAMISU SCOMPOSTO - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.