Pasta con le canocchie o cicale di mare

Pasta con le canocchie o cicale di mare un primo piatto buonissimo e facile da preparare e anche molto veloce perchè le canocchie cuociono davvero in poco tempo. Come sapete mio marito ama molto le RICETTE CON I GAMBERI come per esempio i GAMBERI MARINATI e i GAMBERI AL LIMONE ma anche i GAMBERI IN PADELLA ma in casa mangiamo poco le cicale di mare perchè solitamente sono molto costose invece in questo periodo le cicale di mare si trovano a molto meno (le ho trovate a 12 euro al kg) e quindi ho deciso di prepararae la pasta con le canocchie. Ma come si puliscono le canocchie? E come si mangiano le cicale di mare? Ve lo siete mai chiesti? Io non ne sapevo molto ad essere onesti quindi ho deciso di chiedere direttamente al mio pescivendolo come fare e lui mi ha spiegato passo passo come pulire le cicale di mare e come cucinarle e appena tornata in ufficio ho deciso di farlo e di fotografare tutti i passaggi in modo da poterlo spiegare anche a voi. Anche voi vi siete chiesti “come cucinare le cicale di mare?” Iniziamo subito e fatemi sapere se vi è piaciuta la pasta con le cicale di mare. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Pasta con le canocchie o cicale di mare
Pasta con le canocchie o cicale di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g canocchie
320 g spaghetti
1 spicchio aglio
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
vino bianco

Preparazione

Come pulire le canocchie cicale di mare:

Comprate le canocchie e passatele sotto all’acqua corrente del rubinetto.

Prendete delle forbici e tagliate le parti laterali.

Fate un taglio centrale con le forbici o con un coltello affilato e sciacquate nuovamente sotto all’acqua del rubinetto.

Pulite completamente metà delle canocchie togliendo il carapace ma tenetelo da parte.

Pasta con le canocchie o cicale di mare
Pasta con le canocchie o cicale di mare

Come cuocere le cicale di mare:

Prendete sia i gusci che le cicale ancora intere (ma incise) e mettetele in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale e un peperoncino fresco.

Fate cuocere a fiamma alta per 5 minuti circa schiacciando bene i gusci vuoti che serviranno per dare il gusto alla pasta.

Pasta con le canocchie o cicale di mare
Pasta con le canocchie o cicale di mare

Per la pasta con le canocchie:

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Togliete i gusci vuoti delle cicale di mare e tenete quelli “pieni”.

Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata e, quando sarà cotta ma ancora al dente, scolatela direttamente nella padella insieme al condimento di canocchie.

Aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta e terminate la cottura saltando gli spaghetti in padella fino a che sarà completamente cotta.

Quando gli spaghetti con le cicale di mare saranno pronti potete mettere nei piatti con una spolverata di prezzemolo tritato sopra.

Pasta con le canocchie o cicale di mare
Pasta con le canocchie o cicale di mare

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete potete aggiungere pomodorini in padella in cottura insieme alle cicale oppure pomodori pelati o polpa di pomodoro o anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Potete non mettere aglio se non vi piace.

Se volete potete usare peperoncino in polvere invece che peperoncino fresco.

Far cuocere i gusci vuoti nella padella insieme al resto aggiungerà sapore al condimento della pasta.

Il prezzemolo va aggiunto solo a fine cottura e dopo aver impiattato.

Se vi è piaciuta la ricetta per gli spaghetti con le cicale forse potrebbero interessarvi anche gli SPAGHETTI ALLA PROCIDA o anche gli SPAGHETTI ALLA CHIUMMENZANA o la PASTA CON LE VONGOLE o anche gli SPAGHETTI CON LE VONGOLE SCAPPATE.

Conservazione

La pasta con le canocchie o cicale di mare è buona appena fatta tuttavia si conserva in frigo per un giorno e si scalda in padella a fuoco alto.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.