Gli spaghetti allo scoglio probabilmente i preferiti di Simo, anzi sicuramente il primo piatto di pesce preferito di Simo e visto che ormai è iniziata l’estate da un po’ è davvero stanchissimo e non vede l’ora di andare in vacanza ho pensato di viziarlo un pochino preparandoglieli. Di primi simili ne ho già fatti come la PASTA ALLE VONGOLE o la PASTA CON LE COZZE ma anche la ZUPPA COZZE E VONGOLE oggi invece ho voluto mettere insieme tutti e due i molluschi e anche un po’ di pomodorini e preparare i classici spaghetti allo scoglio. Certo mangiare gli spaghetti allo scoglio in riva al mare in ferie sarebbe meglio ma per quelle dovremo aspettare ancora un pochino mi sa. Comunque anche se sono un piatto “da Re” non sono così difficili da preparare e vedrete che piaceranno a tutti. Volete preparare insieme a me gli spaghetti allo scoglio? Iniziamo subito e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Per far spurgare le vongole:
Mettete le vongole in una ciotola capiente e coprirle con acqua fredda.
Aggiungete un cucchiaino di sale fino alle vongole in modo che queste spurghino tutte le impurità.
Lasciate spurgare le vongole per 1 ora circa.
Per pulire le cozze:
Mettete le cozze nel lavandino.
Eliminate la “barba” dalle cozze e poi pulite il dorso con una paglietta per eliminare le alghe e le impurità.
Tirate il bisso laterale delle cozze eliminandolo ovvero il filetto che esce dalle cozze nella parte laterale.
Per il sugo della pasta allo scoglio:
Mettete in una padella grande le cozze e le vongole e cuocetele a fuoco alto e con il coperchio per pochi minuti in modo che si aprano.
Le cozze e le vongole che non si saranno aperte buttatele via.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e poi in quarti.
Sgusciate metà cozze e metà vongole e il resto tenetele intere per decorazione.
Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella insieme all’aglio schiacciato e ai gambi di prezzemolo e mettete a cuocere i pomodorini tagliati a pezzetti.
Fate cuocere qualche minuto i pomodorini e saltate velocemente, unite le cozze e le vongole (sia quelle sgusciate che le altre) sfumate con vino bianco, salate leggermente e se volete unite il peperoncino poi spegnete il fuoco.
Per la pasta:
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata e scolateli un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Scolate gli spaghetti direttamente nella padella con il condimento insieme a due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e fate cuocere a fuoco alto e saltandola bene per due o tre minuti.
Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite.
VARIANTI E CONSIGLI
Non fate cuocere per troppo tempo il pesce per il condimento altrimenti risulterà duro e gommoso.
Se volete potete anche usare prodotti surgelati ma fateli scongelare prima a temperatura ambiente.
Se volete potete anche aggiungere qualche pezzetto di pesce basta che non sia un pesce che si sfaldi troppo. La pescatrice va benissimo.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la PASTA COZZE E POMODORO o le COZZE RIPIENE oppure la PASTA RISOTTATA COZZE E VONGOLE o la PASTA CON LE VONGOLE.
Dosi variate per porzioni