Crea sito

POLPO ALLA LUCIANA

polpo alla luciana …Giuro che la prima volta che ho sentito nominare il polpo alla luciana ero convintissima che si chiamasse così perché lo aveva fatto per la prima volta una signora che si chiamava Luciana invece poi ho scoperto che è un piatto tipico della cucina napoletana e che preparavano i marinai di un piccolo paesino chiamato Santa Lucia. Mi è piaciuta molto la ricetta per la sua semplicità e ho deciso di prepararla a Simo per stasera…io purtroppo non potrò mangiarlo…mannaggia alla mia allergia al pomodoro 🙁
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPO ALLA LUCIANA

POLPO ALLA LUCIANA

Categoria: secondi di pesce, antipasti

Ingredienti:
1 kg di polpo
500 gr pomodorini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di capperi
50 gr olive (possibilmente di gaeta con il nocciolo)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
peperoncino
pane casereccio per accompagnare

Procedimento per fare il polpo alla luciana:

Pulite e sciacquate bene il polpo per togliere tutti gli eventuali residui di sabbia. Mettete in una pentola capiente due o tre cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio, pepe e peperoncino, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa. Spegnete e dedicatevi al sugo. Tagliate i pomodorini e metteteli in una padella con olio e aglio, unite il concentrato di pomodoro, le olive e i capperi e fate cuocere per 15 minuti poi aggiungete anche il polpo intero o tagliato a pezzi e continuate la cottura per 25 minuti circa o comunque fino a che il polpo non risulterà tenero. Tagliate il pane a fette, tostatelo in forno o nel tostapane e utilizzatelo per accompagnare il polpo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Consigli: potete servire il polpo intero o a pezzi e potete utilizzare il sugo anche per condire la pasta. Le linguine sono la pasta perfetta per questo tipo di piatto. Si conserva in frigo per due o tre giorni e come diceva mio nonno…tutte le ricette da casseruola il giorno dopo sono ancora più buone.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4 Risposte a “POLPO ALLA LUCIANA”

  1. Santa Lucia è una via di Napoli, vicina al mare che identifica una intera zona i cui abitanti sono detti “luciani”. Anticamente vi abitavano, soprattutto al Pallonetto di S. Lucia, famiglie di marinai, ma ora non ce ne sono più. Nota per famose canzoni napoletane classiche, cantate dai più famosi tenori lirici di tutti i tempi e, notazione per chi piace, perché in uno dei vicoletti del Pallonetto nacque Massimo Ranieri.

  2. Tutto perfetto , solo che Santa Lucia non è un paesino ma un quartiere di Napoli, uno dei più belli e suggestivi ….ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.