POLPO E PATATE

Polpo e patate un secondo piatto ma anche un antipasto, un classico ma per me è sempre stato come giocare alla roulette russa. Ogni volta che lo preparavo mi tenevo sempre di scorta prosciutto e mozzarella perché non sapevo mai se sarebbe venuto morbido o duro come una pietra. A volte mi veniva gommoso, a volte durissimo e a volte morbido e pur mettendo tappi di sughero, immergendolo 3 volte, tenendolo nel congelatore una notte e facendo tutti gli scongiuri e le danze della pioggia spesso fallivo miseramente. Un giorno sono andata da Lorenzo (vi ho già detto che è il mio amico pescivendolo) e gli ho chiesto tutti i suoi trucchi su COME CUOCERE IL POLPO e averlo morbidissimo e da quel giorno…mai più cena di scorta con le patate poi è davvero il mio preferito in assoluto! Voi vi siete mai chiesti come fare a far venire polpo e patate davvero perfetti? Leggete tutti questi trucchetti e fatemi sapere se vi è piaciuto.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. polpo e patate

    Mettete il polpo pulito in una pentola con abbondante acqua fredda, il vino e, se volete dell’alloro poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire.

  2. Spegnete il fuoco sotto al polpo e lasciatelo raffreddare totalmente nella sua acqua di cottura.

  3. Nel frattempo cuocete le patate con la buccia in acqua bollente fino a che risulteranno cotte e morbide poi tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola.

  4. Quando il polpo sarà totalmente raffreddato scolatelo dall’acqua, tagliatelo a pezzi e mettetelo nella ciotola insieme alle patate, abbondante olio aromatizzato all’aglio, il succo di un limone, sale e prezzemolo tritato fresco.

  5. Mescolate in modo che polpo e patate si insaporisca totalmente.

  6. VARIANTI E CONSIGLI Fate sempre cuocere il polpo partendo dall’acqua fredda e lasciatelo rafrfreddare sempre nella sua acqua se volete che rimanga morbidissimo.

  7. Potete utilizzare olio extravergine di oliva invece che olio aromatizzato all’aglio ma allora aggiungete uno spicchio di aglio.

  8. Potete anche togliere un pochino di ventose se avete dei bimbi che no le amano particolarmente.

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi le altreCOTTURE DEL POLPO o anche LE INSALATE DI RISO  oppure anche il POLPO ALLA LUCIANA e il CARPACCIO DI POLPO

  10. e come fare polpo e patate con il POLPO CONGELATO? Il mio consiglio è sempre di far scongelare il polpo a temperatura ambiente oppure nel frigo e poi di procedere esattamente come per il polpo fresco.

  11. Non servono tutti i trucchetti che dicono come immergerlo 3 volte in acqua bollente o farlo cuocere insieme a un tappo di sughero…o meglio potete anche farlo ma non cambierà nè il sapore nè la morbidezza del vostro polpo se invece farete come me (e come Lorenzo) e lo metterete in acqua fredda facendolo raffreddare nella sua acqua, vedrete che diventerà morbidissimo.

Conservazione

Polpo e patate si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “POLPO E PATATE”

  1. Dalle mie parti si dice che il polpo deve cuocere nella sua acqua. Quindi io metto il polpo senza acqua in una casseruola a fuoco lento e piano piano il polpo caccia la sua acqua e si cuoce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.