POLPETTE CON CARNE LESSA

Polpette di carne lessa ovvero preparata con gli avanzi del bollito dopo che avete preparato il BRODO DI CARNE FATTO IN CASA. Perchè, come vi ho già detto tante volte e come sicuramente già sapete, un conto è fare il BOLLITO DI CARNE e un conto è cuocere la carne per fare il brodo. Ovviamente nel primo caso il bollito deve rimanere più succoso mentre nel secondo caso la carne deve cuocere ore e ore in modo da avere un brodo saporito e corposo e una volta tolto il brodo la carne è davvero stopposa e ormai non sa più di nulla ma buttarla è un peccato quindi oggi voglio darvi una ricetta per riutilizzare la carne del bollito per preparare delle polpette di carne lessa e patate buonissime. Ammettetelo, non avevate mai pensato di preparare delle polpette con la carne del bollito vero? io spesso preparo il LESSO ALLA PICCHIAPò che è un’ottima ricetta per riciclare la carne lessa ma come sapete non posso mangiare pomodoro allora oggi ho deciso di preparare le polpette di bollito e sono piaciute a tutti volete provarle anche voi? Corriamo subito a scrivere tutti gli ingredienti e il procedimento e prepariamole insieme! Ovviamente non potete perdere la ricetta per i CAPPELLETTI IN BRODO o anche la ricetta per i TORTELLINI IN BRODO e i PASSATELLI IN BRODO che sono davvero un classico. Ah… Non perdete il mio account Instagram (QUI) e la mia pagina facebook (QUI).
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

POLPETTE CON CARNE LESSA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gcarne bollita
  • 300 gpatate
  • 80 gparmigiano
  • sale

Per la panatura:

  • 1uovo
  • pangrattato
  • olio di semi di arachide (o extravergine di oliva)

Preparazione

  1. POLPETTE CON CARNE LESSA

    Mettete le patate con la buccia ben lavata in una pentola con abbondante acqua e portate a bollore.

    Fate cuocere le patate fino a che saranno cotte e morbide punzecchiandole con una forchetta poi schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate.

    Rompete tutta la carne lessa con le mani e mettetela nella ciotola insieme alle patate schiacciate.

    Unite un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

    Create con le mani inumidite le polpette di uguale dimensione.

    Sbattete l’uovo intero in una ciotola e passate tutte le polpette di bollito poi passatele nel pangrattato e fatelo aderire bene.

    Preparate in questo modo tutte le polpette.

    Fate scaldare una pentola alta e dai bordi stretti con abbondante olio di semi di arachidi e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere 3 o 4 polpette alla volta girandole continuamente mentre cuociono fino a che si formerà una crosticina dorata.

    Scolate le polpette di carne lessa su carta assorbente e servitele ben calde.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete schiacciare le patate con lo schiacciapatate direttamente con la buccia tanto rimarrà all’interno dello schiacciapatate.

    Non serve mettere uovo nell’impasto delle polpette di bollito essendoci già le patate.

    Rompete in piccoli pezzetti la carne di bollito altrimenti non riuscirete a creare bene le polpette.

    Potete usare qualsiasi tipo di bollito sia di carne rossa che bianca ma ricordate se utilizzerete pollo o gallina bollite di togliere la pelle.

    Potete anche fare le polpette di bollito al forno mettendole su una teglia con carta forno e spruzzandole con olio extravergine di oliva poi fatele cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti girandole a meta cottura.

    Se vi è piaciuta la ricetta per le polpette di bollito forse potrebbero interessarvi anche il LESSO ALLA PICCHIAPO o anche il BRODO DI CARNE oppure il DADO DI CARNE o anche le POLPETTE DI PANE.

Conservazione

Le polpette con carne lessa si conservano in frigo per 2 giorni, si possono congelare.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.