LESSO ALLA PICCHIAPO

Lesso alla picchiapò o come si dice anche lesso ripassato in padella un piatto di origini romane saporito, gustoso e della cucina povera di riciclo. Prima di iniziare bisogna subito dire la differenza tra il BOLLITO DI CARNE e il lesso….il bollito è formato da vari pezzi di carne bolliti appunto per poi mangiarli quindi la carne viene tuffata in acqua già bollente mentre il lesso è preparato con la carne immersa in acqua fredda e poi fatto bollire per molte ore per preparare il BRODO DI CARNE e quindi con questo procedimento la carne rimane molto asciutta, dura e senza sapore quindi si è trovato un modo per riutilizzare la carne del lesso in modo da renderla più appetitosa aggiungendo cipolla rossa e pomodori pelati. Ma da dove viene il nome Picchiapò? Voi lo sapete? Ci sono varie versioni…alcune dicono derivi dal modo di dire “Picchia n’po’” come per dire “picchia un po’” detto ai Macelli che si trovavano al Testaccio un tempo e infatti è una ricetta tipica di quella zona ma alcuni invece dicono derivi da una fiaba antica di Picchiabò un personaggio sempre ubriaco che aveva la faccia tumefatta proprio come il lesso ripassato al pomodoro… insomma ci sono tante leggende dietro al nome di questa antica ricetta, io vi consiglio di prepararla e provarla almeno una volta, io vado subito a lasciarvi la ricetta, tipica del Testaccio, voi fatemi sapere se l’avete preparata e vi è piaciuta mi raccomando! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PICCHIAPO
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 800 glesso
  • 1cipolla rossa
  • 400 gpomodori pelati
  • 2 fogliealloro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Per preparare il Picchiapò ovviamente dovrete avere il lesso.

    CHE DIFFERENZA C’E’ TRA IL LESSO E IL BOLLITO?

    Il LESSO è la carne cotta bollita in acqua partendo dall’acqua fredda, questa preparazione si fa se si vuole utilizzare solamente il brodo di carne e la carne risulterà molto asciutta, stopposa e insapore.

    Il BOLLITO è la carne cotta bollita messa in acqua già bollente e questa preparazione è fatta quando si vuole mangiare la carne del bollito insieme alle varie salse.

    Come dicevo sopra, il lesso non è particolarmente saporito allora si cuoceva in questo modo e diventava una pietanza saporita.

    Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a fettine.

    Mettete in una padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi unite la cipolla a fettine e fate rosolare qualche minuto.

    Unite i pomodori pelati con il loro liquido e schiacciateli leggermente con la forchetta.

    Fate cuocere i pomodori pelati per 10 minuti poi salate leggermente.

    Unite il lesso spezzettato con le mani e le foglie di alloro e fate cuocere per circa 20 minuti mescolando.

    Salate se necessario e pepate.

    Il lesso alla Picchiapò è pronto sugoso e gustosissimo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare al posto dei pomodori pelati anche la polpa di pomodoro, potete usare anche la passata ma il Picchiapò verrà meno denso e corposo.

    Se volete potete non mettere il pepe.

    Aggiungendo anche il liquido dei pomodori pelati non dovrete aggiungere altri liquidi.

    Se volete un Picchiapò più liquido potete aggiungere un pochino di brodo di carne.

    Se volete potete usare anche cipolla gialla o bianca.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il Picchiapò forse potrebbero interessarvi anche il BRODO DI CARNE o anche la SALSA VERDE PER BOLLITO oppure i PASSATELLI IN BRODO o anche la STRACCIATELLA IN BRODO.

Conservazione

Il lesso alla Picchiapò si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.