Crea sito

PLUMCAKE ALLE CASTAGNE

Plumcake alle castagne con la panna so che da questo titolo ve lo immaginate con tutta la panna montata sopra e invece la panna montata è dentro al plumcake. Ok mi rendo conto che vi sto confondendo, la cosa più semplice è iniziare a spiegarvi la ricetta e infatti giuro che non chiacchiererò troppo ma volevo raccontarvi di quando ho preparato questo plumcake. Ero al Bugi e avevo deciso che avrei preparato un po’ di ricette con la farina di castagne, faccio il mio plumcake e quando l’ho sfornato arriva la mia amica Caterina a trovarmi per un caffè. Le offro ovviamente una fetta di plumcake appena fatto ma non ho detto con cosa lo avevo fatto. Lei convintissima che fosse al cioccolato mi dice che non le piace il cacao e che non ha voglia. In effetti non avevo pensato che il colore poteva trarre in inganno. Appena le ho svelato che non era al cacao ma alle castagne e che, avrebbe potuto portarne via un pezzo da portare a suo marito intollerante al glutine (eh sì la farina di castagne è senza glutine) non vi dico la sua gioia, talmente tanta che di plumcake non me ne è rimasto nemmeno un pezzetto sapete? Allora, avete farina di castagne? Volete provare a preparare anche voi il plumcake alle castagne insieme a me? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 150 gFarina di castagne
  • 100 gFarina 00
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Montate la panna a neve ben ferma e, se non volete sbagliare, seguite i miei trucchi e i miei consigli nell’articolo COME MONTARE LA PANNA.

  2. Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele per 10 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

  3. Mischiate in una ciotola la farina 00 e la farina di castagne.

  4. Unite la farina 00 e la farina di castagne e anche il lievito per dolci in polvere al composto di uova e zucchero e mescolate in modo da non creare grumi.

  5. Aggiungete per ultima anche la panna montata a neve con una spatola e con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

  6. Versate il composto per il plumcake alle castagne in uno stampo da plumcake imburrato o con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate bene la superficie.

  7. Cuocete il plumcake alle castagne in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa fino a che risulterà cotto anche all’interno facendo la prova stecchino.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete anche utilizzare totalmente la farina di castagne invece che mescolarla alla farina 00 ma il plumcake rimarrà un pochino meno soffice.

    Potete aggiungere anche gocce di cioccolato all’impasto.

    Se volete potete anche fare una torta con la stessa dose del plumcake.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse ti potrebbero interessare anche la TORTA NECCIA o anche la TORTA DI MELE E FARINA DI CASTAGNE o anche i NECCI oppure il CASTAGNACCIO.

Conservazione

Il plumcake alle castagne si conserva morbido per tre giorni coperto da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.