Crea sito

CROSTATINE MELE E NOCI

Crostatine mele e noci morbidissime con la classica PASTA FROLLA PER CROSTATE ma con un pizzico di lievito che le rende molto morbide e fragranti. Le crostatine mele e noci sono la merenda autunnale perfetta per voi e per la vostra famiglia, e con il tè sono davvero favolose. Io di tè ormai ne bevo a litri, già prima lo adoravo, soprattutto d’inverno, adesso che divido il laboratorio con una super adoratrice dell’Inghilterra non posso fare a meno che inglobare litri e litri di tè ogni giorno soprattutto quando lei decide di farmi assaggiare una varietà di tè diversa che ha preso. Il risultato alla fine è che passo le mie ore al laboratorio facendo spola continua per fare pipì ma sorvolando su questa parte molto poco divertente, io cerco sempre di trovare qualche dolcetto per accompagnare i suoi tè meravigliosi e oggi è la volta di queste crostatine mele e noci. Erano così buone e fragranti che sono finite in men che non si dica, davvero incredibile, speravo ne sarebbe avanzata almeno una da far assaggiare a Simo e invece mi è toccato rifarle per fargliele assaggiare. A voi piace l’accostamento mele e noci? Se poi pensate che ci ho messo anche il miele, beh, sono davvero da provare no? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8/10 crostatine
  • Metodo di cotturaBrace

Ingredienti

  • 370 gFarina 00
  • 180 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1uovo
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1Mela
  • 60 gMiele
  • 60 gNoci

Preparazione

  1. Mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero e mescolate in modo da amalgamarli bene insieme.

    Aggiungete l’uovo intero e fatelo assorbire da burro e zucchero.

    Unite tutta la farina e il lievito in polvere per dolci e impastate energicamente con le mani in modo da ottenere una palla liscia e omogenea.

    Stentede la pasta frolla tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e mettetela nelle formine da crostatine o negli stampi usa e getta da muffin ben imburrati.

    bucherellate la base e mettete un cucchiaio di miele e qualche pezzetto di noce in ogni crostatina.

    Sbucciate la mela, tagliatela in 4 parti, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili.

    Mettete due o tre fettine di mele sopra alle crostatine.

    Con il miele avanzato spennellate tutta la superficie delle crostatine.

    Cuocete le crostatine mele e noci in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa fino a che saranno cotte e dorate e la superficie leggermente caramellata.

    Sfornate le crostatine mele e noci e lasciatele raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampini altrimenti si romperanno.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete fare anche la PASTA FROLLA SENZA BURRO.

    Al posto del miele se volete potete usare la MARMELLATA DI ALBICOCCHE.

    Se volete potete sostituire le noci con nocciole o con uvetta.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse allora potrebbero interessarvi anche la CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA o anche la CROSTATA DI MELE oppure la CROSTATA MELE E MARMELLATA oppure la CROSTATA MARMELLATA E CREMA.

Conservazione

Le crostatine mele e noci si conservano in frigo per due giorni ma scaldatele prima di mangiarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.