Pizzicotti alle noci dei dolcetti, anzi, dei biscotti buonissimi e semplicissimi da preparare. I pizzicotti alle noci sono una variante dei famosissimi biscotti siciliani Pizzicotti alle mandorle preparati con pasta di mandorla siciliana e in questo caso io ho deciso di sostituire le mandorle con le noci ma il procedimento è lo stesso, anzi, è ancora più facile e veloce perchè, mentre per quelli alle mandorle sarebbe meglio preparare l’impasto il giorno prima e farlo riposare, per questi con le noci non è necessario il tempo di riposo. I pizzicotti alle noci sono dei DOLCI VELOCI buonissimi e facilissimi, andranno a ruba! Dopo averne assaggiato uno con Elena abbiamo deciso di prepararli anche come BISCOTTI da regalare A NATALE perchè oltre ad essere buonissimi sono davvero facilissimi da fare e cuociono in soli 10 minuti, e vi faranno anche fare un figurone! Se vi piacciono i BISCOTTI ALLE NOCI dovete provare i pizzicotti ale noci perchè rimangono morbidi e sono perfetti da accompagnare al caffè o al tè. Dai, leggete la ricetta e fateli anche voi insieme a me! Poi fatemi saper se vi sono piaciuti! Ah… Non perdete la pagina FACEBOOK, il mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni18Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per i biscotti alle noci:
Per terminare
Preparazione
Per l’impasto dei pizzicotti:
In un mixer mettete i gherigli di noci e lo zucchero.
Unite la cannella in polvere.
Frullate ad intermittenza per qualche minuto fino ad ottenere una farina.

Unite l‘albume e mescolate impastando poi con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Create con le mani delle palline leggermente ovali e passatele in una ciotola con lo zucchero a velo.

Con la punta del pollice e dell’indice create un pizzico in ogni biscotto in modo da dargli la forma caratteristica dal quale prendono il nome.
Posizionate tutti i pizzicotti alle noci su una teglia con carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa.
Sfornate i pizzicotti alle noci e aspettate che raffreddino per toglierli dalla teglia e servirli.

VARIANTI E CONSIGLI
Potete fare la stessa ricetta anche con nocciole o pistacchi e potete farla anche con farina di noci invece che frullarle voi.
Frullate sempre la frutta secca insieme allo zucchero e mai da sola altrimenti la frutta secca potrebbe rilasciare i suoi oli e rendere tutto molto appiccicoso.
Potete non mettere cannella.
Per la versione con le mandorle è meglio lasciarli riposare in frigo una volta preparati e prima di cuocerli in modo da non deformarli durante la cottura ma nel caso della versione con le nici non è necessario.
Non tralasciate il passaggio nello zucchero a velo dei pizzicotti perchè è quello che gli da quell’aspetto caratteristico.
Non cuocete troppo a lungo i pizzicotti alle noci altrimenti diventeranno duri mentre l’interno è meglio che rimanga morbido.
Se vi è piaciuta la ricetta per i pizzicotti forse potrebbero interessarvi anche i BISCOTTI AGLI ALBUMI o anche i BISCOTTI AL COCCO e le PASTE DI MANDORLA SICILIANE.
Conservazione
I pizzicotti alle noci si conservano fuori frigo chiusi in una scatola o in un contenitore o in un sacchetto per una settimana o 10 giorni.
Seguimi su FACEBOOK o sul mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE
FAQ (Domande e Risposte)
Posso fare i pizzicotti anche con altra frutta secca?
Sì, potete fare i pizzicotti con mandorle o con noci o nocciole o anche pistacchi.
Devo mettere anche il tuorlo?
No, il tuorlo non va messo.
Posso usare zucchero a velo anche nell’impasto?
Sì, potete usare zucchero a velo anche nell’impasto dei pizzicotti.
I pizzicotti devono riposare in frigo prima della cottura?
Se volete potete far riposare qualche ora in frigo i pizzicotti prima di cuocerli e non si deformeranno in cottura ma nella versione con le noci potete cuocerli anche subito.
Dosi variate per porzioni
