FRITTELLE DI MELE AL FORNO

Frittelle di mele al forno me le avete chieste in lungo e in largo. Ogni volta che ho preparato e condiviso la ricetta delle frittelle di mele della nonna mi avete chiesto sotto “posso farle anche al forno?” e allora mi sono decisa a provare. Vi dico subito che l’impasto per la pastella è molto simile ma non è uguale e questo perché ovviamente per fare le frittelle al forno la pastella deve necessariamente essere più spessa e densa altrimenti finireste per trovarvela tutta sulla teglia e sulle mele non avreste nulla. Ho fatto un po’ di prove, ovviamente non è venuto tutto alla prima ma finalmente dopo un po’ sono riuscita a trovare la quadra perfetta e ho trovato il giusto bilanciamento per fare le frittelle di mele al forno. E voi? Siete tra quelli che mi hanno chiesto migliaia di volte la ricetta per fare le frittelle al forno invece che fritte? Se sì a questo punto dovete per forza provare a farle altrimenti potrei arrabbiarmi! Ovviamente se vi sono piaciute, non potete perdervi anche la ricetta delle FOCACCINE ALLE MELE! Correte subito a prendere le mele forza…
Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la pastella che dovrà necessariamente essere più spessa e coprente di quella che fate di solito per le FRITTELLE DI MELE CLASSICHE. Separate il tuorlo dall’albume. Montate l’albume a neve ferma e con le fruste pulite e asciutte (leggete COME MONTARE GLI ALBUMI).

  2. Mettete in una ciotola lo zucchero e il tuorlo e sbatteteli con le fruste per qualche secondo.

  3. Unite il latte a temperatura ambiente e mescolate. Unite la farina setacciata e sbattete con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano in modo da non creare grumi ed avere una pastella omogenea.

  4. A questo punto unite l’albume montato con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. Quando tutto l’albume sarà ben amalgamato al resto della pastella dedicatevi alle mele.

  5. Sbucciate le mele e, lasciandole intere, tagliatele a fette di mezzo centimetro circa.

  6. Con l’aiuto di un coltellino oppure con il leva torsolo togliete il torsolo centrale creando un buco.

  7. Immergete tutte le fette di mele nella pastella che avete preparato scolandole da quella in eccesso.

  8. Mettete le fette di mele pastellate su una teglia con carta forno. Cuocete le frittelle di mele in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa fino a che vedrete la pastella cotta e dorata. Sfornate le frittelle di mele al forno e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

  9. VARIANTI E CONSIGLI Se volete potete diminuire leggermente la dose di zucchero nella pastella. Potete aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere all’impasto delle frittelle di mele al forno.
    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche le FRITTELLE DI MELE CLASSICHE oppure le FRITTELLE DI MELE E RICOTTA o anche le FRITTELLE DI MELE E PANCETTA.

Conservazione

Le frittelle di mele al forno sono buone appena fatte ma potete riscaldarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.