CROSTATA SENZA COTTURA

Crostata senza cottura alla frutta una ricetta facilissima, veloce e super cremosa, una ricetta perfetta per l’estate che potete personalizzare con tutta la frutta che preferite. Io adoro le crostate e la mia preferita è sicuramente la crostata di frutta, talmente tanto che è addirittura stata la torta del nostro matrimonio. Non sapevo che si potesse fare anche la crostata di frutta senza cottura, non avevo mai pensato a una variante della crema pasticcera da mettere sotto e che non prevedesse cottura poi facendo un’altra torta mi è venuto in mente che con il ripieno avanzato avrei potuto tranquillamente farcire la crostata senza cottura e quindi??? Era tardissimo ma ho lo stesso sbriciolato i biscotti e iniziato subito a prepararla. E voi? Siete curiosi di provare la crostata alla frutta senza cottura? Forza, correte a comprare la frutta e leggete la ricetta, è semplicissima!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CROSTATA SENZA COTTURA
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: una teglia da 22 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

Per il ripieno:

  • 150 g Mascarpone
  • 150 g Formaggio fresco spalmabile
  • 100 ml Panna fresca liquida

Per decorare:

  • 1 Banana
  • 1 Kiwi
  • 1 pesca noce
  • 100 g Fragole
  • 100 g Mirtilli

Preparazione

  1. PREPARATE LA BASE:

    Mettete nel frullatore i biscotti e sbriciolateli completamente fino ad ottenere una polvere poi unite il burro fuso e amalgamate bene con un cucchiaio.

    Rivestite con pellicola trasparente una teglia da crostate e distribuite tutto il composto di biscotti sbriciolati e burro compattandolo bene con un cucchiaio.

    Mettete la base di biscotti in frigo a rassodare mentre preparerete la crema.

  2. PREPARATE IL RIPIENO:

    Mettete in una ciotola la panna freddissima di frigo e montatela a neve ferma (se non volete sbagliare leggete tutti i miei trucchi per MONTARE LA PANNA).

    Mettete in una ciotola il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e amalgamateli insieme con un cucchiaio.

    Unite la panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

  3. COMPORRE LA CROSTATA SENZA COTTURA:

    Mettete tutta la crema di farcitura sulla base di biscotti e burro che si sarà compattata in frigo e livellate bene la superficie.

    Lavate e asciugate tutta la frutta poi tagliate a fettine le fragole, la banana, il kiwi e la pesca e decorate la crostata senza cottura alla frutta mettendo tutta la frutta a fettine e i mirtilli nel modo che preferite.

    Mettete la crostata senza cottura in frigo per 15 minuti.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il mascarpone con ricotta ma fatela scolare in frigo per 1 ora circa.

    Potete variare la frutta mettendo quella che vi piace di più.

    Se deciderete di mettere come me anche le banane ricordate che diventano scure molto velocemente quindi mettete sopra un po’ di succo di limone.

    Potete mettere anche granella di nocciole come decorazione della crostata di frutta senza cottura.

    Potete anche non rivestire di pellicola la teglia ma allora utilizzate le teglie di alluminio usa e getta così potrete buttarla via.

    Potete sostituire la panna vaccina con panna vegetale.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA ANANAS E COCCO SENZA COTTURA oppure anche tutte le mie RICETTE DI TORTE FREDDE o anche la CROSTATA AL CAFFE’ SENZA COTTURA o anche la NEW YORK CHEESECAKE.

Conservazione

La crostata senza cottura di frutta si conserva in frigo per un giorno. Non congelatela.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CROSTATA SENZA COTTURA”

  1. Ciao. Mi ispira un sacco questa ricetta. Ho solo una domanda: mettendo la panna vegetale, che di solito è già zuccherata, invece di quella vaccina va diminuita la quantità di zucchero a velo o va omesso completamente?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.