CROSTATA DI HALLOWEEN

Crostata di Halloween una crostata semplicissima e facile da preparare con la pasta frolla alla zucca, cotta in bianco ovvero prima la base e poi dopo farcita come volete. Io nella mia crostata di halloween ho messo la nutella ma se preferite potete mettere crema pasticcera o marmellata o confettura o anche crema di marroni insomma potete sbizzarrirvi con qualsiasi crema vogliate. Sopra alla mia crostata di Halloween ho voluto mettere un BISCOTTO ALLA ZUCCA e Sofia è stata felicissima di vederla ma soprattutto di mangiarla. Se anche voi volete preparare insieme a me la crostata di Halloween non perdete altro tempo e correte a leggere tutti gli ingredienti che vi occorreranno poi fatemi sapere se l’avete preparata e se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CROSTATA DI HALLOWEEN
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

  • 200 gfarina 00
  • 150 gzucca (pulita)
  • 90 gzucchero
  • 70 gburro
  • 1tuorlo
  • 200 gNutella

Strumenti

  • Teglia per crostate da 22/24 cm

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a cubetti dopo aver tolto la buccia e i semi.

    Mettete la zucca in una teglia con carta forno e fatela cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti fino a che risulterà cotta e morbida.

    Frullate la zucca con un frullatore ad immersione oppure nel mixer.

    Unite alla zucca il tuorlo e lo zucchero e mescolate.

    Unite anche il burro a temperatura ambiente e mescolate.

    Unite tutta la farina 00 e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

    Stendete la pasta frolla alla zucca con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e mettete una parte di impasto in una teglia per crostate ben imburrata e infarinata.

    Tagliate i bordi in eccesso e bucherellate interamente la base di pasta frolla.

    Mettete sopra alla base di frolla un foglio di carta forno e sopra ancora dei fagioli secchi o comunque qualcosa che faccia peso (leggete la COTTURA IN BIANCO) e cuocete la base di pasta frolla in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti poi togliete la carta forno e lasciate cuocere ancora per 15 minuti circa la frolla fino a che sarà completamente cotta.

    Con la pasta frolla avanzata create dei biscotti a forma di zucca e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti.

    Quando avrete cotto sia la base che i biscotti e saranno tutti e due ben raffreddati spalmate la nutella sulla base e livellatela poi decorate con i biscotti fatti a zucca.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente potete fare la crostata di Halloween anche con PASTA FROLLA PER CROSTATE.

    Se volete potete variare i biscotti da mettere sopra.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la crostata di Halloween forse potrebbero interessarvi anche i FANTASMI DI HALLOWEEN o anche i RAGNI DOLCI DI HALLOWEEN.

Conservazione

la crostata di Halloween si conserva fuori frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.