Crea sito

BISCOTTI TEGOLE

Biscotti tegole dei biscotti buonissimi, sottilissimi e facili da preparare tipici della Valle d’Aosta. Quando ero ragazzina andavo spessissimo a sciare in Valle d’Aosta a casa di una mia amica, Valentina. La mamma di Valentina adorava le tegole e in casa sua non mancavano mai. Lei comprava sempre dei pacchi di tegole metà semplici e l’altra metà ricoperte di cioccolato ma noi sapevamo benissimo che lei adorava quella al cioccolato. Io devo dire che ero davvero felicissima perché invece preferivo quelle semplici, ogni mattina la mamma di Valentina ci faceva trovare la colazione con le tegole ma a volte aprendo la dispensa si rendeva conto che noi la sera prima le avevamo finite quasi tutte e quindi per la colazione dovevamo sempre ripiegare su qualcos’altro ma eravamo brave perché alla fine le lasciavamo sempre le sue al cioccolato quindi non ci ho mai sgridato più di tanto. Ultimamente mi è venuta di nuovo voglia di mangiare le tegole allora ho cercato una ricetta di biscotti tegole e ho provato a prepararle, volete provare anche voi? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

BISCOTTI TEGOLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30 tegole

Ingredienti

  • 200 gZucchero
  • 60 gFarina 00
  • 60 gBurro
  • 80 gMandorle
  • 80 gNocciole
  • 4Albumi

Preparazione

  1. Mettete le nocciole, le mandorle e lo zucchero in un frullatore o nel mixer e frullate velocemente fino ad ottenere una polvere abbastanza liscia.

    Unite la farina e il burro fuso e leggermente raffreddato e mescolate.

    Montate a neve ben ferma gli albumi (se non volete sbagliare potete leggere COME MONTARE GLI ALBUMI).

  2. Unite gli albumi montati a neve al resto degli ingredienti mescolando con una spatola.

    Prendete la leccarda del forno e mettete sopra un foglio di carta forno.

    Mettete delle cucchiaiate di composto per i biscotti tegole sulla carta forno cercando di distanziarli un pochino altrimenti in cottura finiranno per unirsi.

  3. Cuocete i biscotti tegole in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti fino a quando i bordi inizieranno a colorarsi.

    Sfornate le tegole valdostane dal forno, mettete sopra un foglio di carta forno e passatele ancora calde con il matterello in modo da assottigliarle poi lasciatele raffreddare completamente.

  4. VARIANTI E CONSIGLI 

    Se volete potete immergere le tegole nel cioccolato fuso e poi lasciarle raffreddare su una gratella.

    Io ho utilizzato mandorle e nocciole ma se volete potete usare la stessa dose di farina di mandorle o di farina e nocciole.

    Potete usare sia mandorle nocciole spillate che con la pelle e avranno un effetto più rustico.

  5. Non mettete cucchiaiate è troppo grande di impasto altrimenti in cottura si allargheranno troppo e si uniranno le une alle altre.

    Se vi è piaciuta la ricetta dei biscotti tegole forse potrebbero interessarti anche i BRUTTI E BUONI o anche i BACI DI DAMA ALLE NOCCIOLE o anche i BACI DI DAMA ALLE MANDORLE.

Conservazione

I biscotti tegole si conservano chiusi in una scatola di latta per circa 2 settimane.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.