Biscotti arrotolati con la marmellata dei dolcetti fine pasto o per merenda ma anche per colazione facilissimi e bellissimi che potete fare con qualsiasi tipo di MARMELLATA O CONFETTURA . Per preparare i biscotti arrotolati dovrete preparare la PASTA FROLLA PER CROSTATA invece che la classica PASTA FROLLA PER BISCOTTI e vi starete chiedendo… Perchè? Perchè la pasta frolla per biscotti ha solo il tuorlo nell’impasto quindi risulta molto friabile a differenza di quella per crostate che, con la faarcitura deve essere una frolla friabile ma comunque consistente per non rompersi una volta tagliata ed è il motivo per cui ho scelto di utilizzare la frolla con tutto l’uovo intero, in questo modo quando andrò a tagliare i biscotti arrotolati e poi li cuocerò non avrò paura di romperli. Volete provare a preparare insieme a me i biscotti arrotolati? Iniziamo subito e fatemi sapere con che tipo di marmellata avete deciso di farli. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla
Per farcire
Per decorare
Preparazione
Per la pasta frolla:
Mettete in una ciotola la farina 00 e lo zucchero.
Unite il burro a temperatura ambiente e l’uovo intero.
Impastate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendete l’impasto per la pasta frolla, stendetelo con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi e fate uno spessore di circa 8 millimetri cercando di creare un rettangolo.

Per farcire il rotolo di frolla e marmellata:
Spalmate uno strato di marmellata o confettura del vostro gusto preferito e tenetevi a circa un dito dai bordi.
Aiutandovi con la carta forno arrotolate il rettangolo di frolla farcito dal lato lungo chiudendo poi la parte finale pizzicando con le dita.
Mettete il rotolo di pasta frolla in frigo per 30 minuti oppure in freezer per 5 minuti.

Per la cottura dei biscotti arrotolati con la marmellata:
Togliete il rotolo di pasta frolla farcito con la marmellata dal frigo o dal freezer e tagliatelo a fette di circa 1 centimetro.
Posizionate tutte le girelle su una teglia con carta forno.
Cuocete i biscotti arrotolati in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 o 12 minuti circa fino a che la pasta frolla risulterà cotta e dorata.
Sfornate i biscotti arrotolati e lasciateli raffreddare completamente poi spolverizzateli con zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI
Ovviamente se preferite potete fare i biscotti arrotolati anche con la PASTA FROLLA PER BISCOTTI ma rischierete di romperli più facilmente.
Potete usare qualsiasi tipo di marmellata o confettura.
Sconsiglio di usare miele al posto della marmellata.
Potete sostituire la marmellata con nutella.
Non saltate il passaggio in frigo o freezer del rotolo di pasta frolla farcito con marmellata perchè altrimenti non riuscirete a tagliare bene le fette e verranno schiacciate.
Potete spennellare i biscotti con latte prima di infornarli.
Se vi è piaciuta la ricetta per i biscotti arrotolati forse potrebbero interessarvi anche i BISCOTTI CON LA MARMELLATA o anche i BISCOTTI GARIBALDI oppure i BISCOTTI FROLLA E NUTELLA o anche le CREPES ALLA MARMELLATA.
Dosi variate per porzioni
