PASTA FROLLA PER BISCOTTI

Pasta frolla per biscotti quella classica, la ricetta base, non penserete mica che si fa con il burro freddo di frigo vero? Ci sono tantissime ricette per biscotti ma questa è davvero la migliore ve lo assicuro e non perché sia la mia, sia chiaro, ma perché è la ricetta che mi ha passato il figlio di un pasticcere che fa tutti i biscotti con questa base. E’ facilissima e come procedimento molto simile alla mia PASTA FROLLA PER CROSTATE ma con le dosi decisamente diverse. E certo, pensavate che potesse andare bene una pasta frolla sola sia per crostate che per biscotti? Figurati, sarebbe troppo semplice no? Comunque state tranquilli perché è davvero semplice e velocissima da preparare e vedrete che i vostri biscotti verranno perfetti, friabili, si scioglieranno in bocca ve lo prometto! Allora volete provare a fare la mia pasta frolla per biscotti? Siete pronti? Correte a comprare gli ingredienti, anzi, sono sicura che li avrete tutti in casa.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA FROLLA PER BISCOTTI
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 Biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolate bene con un cucchiaio in modo da ottenere una crema di burro.

    Unite il tuorlo dell’uovo e fatelo assorbire totalmente dalla crema di burro.

    Iniziate ad aggiungere a poco a poco la farina continuando a mescolare con un cucchiaio e poi, quando l’avrete incorporata tutta, continuate ad impastare sul piano da lavoro fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo.

  2. Mettete la pasta frolla per biscotti tra due fogli di carta forno e stendetela con il matterello poi tagliate le formine con il taglia biscotti e mettetele su una teglia con carta forno.

    Cuocete i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a che inizieranno ad essere dorati.

    Sfornate i biscotti e fateli raffreddare totalmente prima di toglierli dalla teglia.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Il burro che userete per questa ricetta dovrà essere a temperatura ambiente, è importantissimo se volete dei biscotti friabili e che si sciolgono in bocca quindi tiratelo fuori dal frigo almeno 1 ora prima.

    In generale se userete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente sarà meglio.

    Utilizzate subito la pasta frolla per biscotti, non deve riposare in frigo.

    Invece che usare gli stampini per biscotti potete anche fare delle palline e schiacciarle leggermente con le mani sulla carta forno.

    Mettete sempre la pasta frolla tra due fogli di carta forno per stenderla con il matterello altrimenti si appiccicherà.

    Se metterete la pasta frolla in frigo dovrete aspettare che torni a temperatura ambiente prima di riutilizzarla.

    Potete spolverizzare i biscotti con zucchero a velo oppure spennellarli con albume sbattuto prima di infornarli e diventeranno leggermente lucidi in superficie.

    Non fate cuocere troppo i biscotti preparati con la pasta frolla per biscotti altrimenti cambieranno sapore.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i CANESTRELLI GENOVESI o anche gli SHORTBREAD oppure anche i BISCOTTI DA INZUPPO oppure la PASTA FROLLA PER CROSTATE o anche tutte le altre mie RICETTE DI PASTA FROLLA.

Conservazione

La pasta frolla per biscotti si conserva in frigo per due o tre giorni. Quando la toglierete dal frigo fatela tornare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PASTA FROLLA PER BISCOTTI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.