Carciofi in crosta, ricetta sfiziosa

I carciofi in crosta sono una deliziosa ricetta facile da preparare e allo stesso tempo elegante e di sicuro effetto: un tenero cuore di carciofo ripieno e avvolto da una friabile sfoglia, perfetto come antipasto oppure come contorno e ideale anche sulla tavola di Pasqua.

carciofi in crosta

Carciofi ripieni in crosta

Ingredienti per due persone

  • carciofi, due
  • ricotta, 100 grammi circa 
  • formaggio grattugiato, due cucchiai
  • menta, qualche foglia
  • un tuorlo d’uovo
  • pasta sfoglia, una confezione
  • sale e pepe q.b.
  • farina q.b.
  • aglio, uno spicchio
  • olio extravergine d’oliva q.b.

 

Preparazione

Iniziare con il pulire i carciofi: tagliare le punte fin quasi alla base, eliminare le foglie esterne in modo da ottenere il cuore del carciofo, quindi immergerli in una ciotola d’acqua dove sarà stata precedentemente aggiunta poca farina.

Con l’aiuto di un cucchiaino eliminare il fieno centrale.

Mettere i carciofi in un tegame con due dita d’acqua salata, uno spicchio d’aglio ed un cucchiaio scarso d’olio e lasciarli cuocere coperti e a fiamma bassa per un quarto d’ora circa.

Lasciare raffreddare e nel frattempo preparare il ripieno: in una ciotola unire la ricotta con il formaggio grattugiato, il tuorlo d’uovo, la menta tritata ed un generosa macinata di pepe. Amalgamare bene il tutto e riempire con questa farcia i carciofi, freddi e ben sgocciolati.

Stendere la pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta ricavare quattro dischi di misura adeguata alla grandezza dei carciofi: appoggiare i dischi di sfoglia uno sotto e l’altro sopra ciascun carciofo, sigillando insieme le due parti.

Porre i carciofi in una teglia leggermente unta e metterli in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa.

Trascorso il tempo, sfornare i nostri carciofi in crosta e disporli sul piatto di portata, pronti per essere serviti in tavola.Carciofi in crosta

Se la ricetta dei carciofi in crosta ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook

3 Risposte a “Carciofi in crosta, ricetta sfiziosa”

  1. Ciao Vittoria, bellissima ricetta, questa è da provare sicuro. Una cosa mi ha incuriosita, in genere i carciofi si immergono in acqua e limone per non farli annerire, tu invece metti farina, sortisce lo stesso effetto?

    1. si Silvana, quando non voglio dare note acidule al carciofo preferisco usare la farina, ha esattamente lo stesso effetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.