Crea sito

Mousse di salmone, ricetta facile

Soffice e gustosissima, la mousse di salmone è un’ottima idea per un aperitivo o per un antipasto, deliziosa sia da mangiare sola che da spalmare su crostini o tartine. Si tratta di una ricetta davvero facile, da me collaudata ripetutamente in quasi trent’anni di preparazioni 😀 …oggi la presento in versione pasquale, ma basta cambiare con fantasia lo stampo per renderla adatta ad ogni occasione.

mousse di salmone

Mousse di salmone

Ingredienti per 4/6 persone

  • salmone in scatola, 440 grammi
  • panna fresca, 250 ml. 
  • acqua, 125 ml.
  • paprika dolce, un cucchiaino
  • aceto di vino bianco
  • gelatina in fogli, 10 grammi 
  • peperoncino macinato fine q.b. (io ne metto una punta di cucchiaino)

Preparazione

Mettere la colla di pesce a bagno per pochi minuti in acqua fredda. Scolare il salmone dal suo liquido di conservazione, eliminare eventuali piccole spine e metterlo nel frullatore.

Mettere sul fuoco un pentolino con l’acqua (125 ml.) e portarla ad ebollizione. Spegnere il fuoco ed immergervi la gelatina ammorbidita e ben strizzata. Mescolare fino al suo completo dissolvimento e versare nel frullatore. Aggiungere la paprika, l’aceto ed il peperoncino e frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungere la panna e frullare quanto basta ad amalgamare.

Versare la mousse di salmone nello stampo scelto, lisciarne la superficie e lasciare rassodare in frigorifero per qualche ora.

Sformare la mousse di salmone sul piatto da portata, decorarla come suggeriscono l’occasione e la propria fantasia e servirla in tavola accompagnata da crostini.

Nota

In questa ricetta il  salmone può essere sostituito dal tonno in scatola, con risultati ugualmente eccellenti.

Se la ricetta della mousse di salmone  ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook, Twitter Pinterest!

3 Risposte a “Mousse di salmone, ricetta facile”

    1. grazie a te Ketti, hai sempre parole molto gentili per le mie ricette…la mousse la preparo molto più frequentemente con il tonno e piace sempre molto a tutti. Con il salmone la preparo solo in occasioni particolari o se mi vien chiesta espressamente 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.