Tortino al cioccolato cuore caldo

Già il titolo parla da solo. Il tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo delizierà il vostro palato. La ricetta è di facile preparazione, dovrete fare attenzione solamente alla cottura e avrete dei tortini perfetti al primo tentativo.

Questi golosi tortini possono essere surgelati e utilizzati quando vi arrivano ospiti improvvisi o quando avete voglio di qualcosa di cioccolattoso. Basterà tenerli in forno qualche minuto in più rispetto al normale tempo di cottura. La ricetta è della mitica Sonia Peronaci. Attenzione potrebbero creare dipendenza 🙂

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

tortino al cioccolato
Ingredienti

150 gr ciccolato fondente
80 gr di burro
20 gr. di farina
2 uova + 1 tuorlo
90 gr. zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
10 gr. di cacao amaro
Burro e cacao per ricoprire gli stampini

Preparazione
Fate fondere il cioccolato ridotto a pezzetti a bagnomaria in un pentolino (l’alternativa è il microonde) aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate bene.

In una ciotola montate con le fruste le uova con zucchero a velo e vanillina fino ad avere un composto bello spumoso. A questo punto aggiungete, sempre usando le fruste, il cioccolato fuso, quando è completamente incorporato unite i 10 gr. di cacao e poi la farina setacciata.
tortino cioccolatotortino al cioccolato

 

 

 

 

 

 

 
Ora spennellate gli stampini monoporzione con il burro fuso e spolverizzateli di cacao amaro, versate il composto di cioccolato lasciando un dito di spazio e infornateli per 13/15 minuti a 180°.

Affinché la cottura dei tortini risulti perfetta, infornate un solo stampino e fate la prova cottura. Trascorso il tempo sfornate i tortini, fateli riposare un minuto, capovolgeteli, spolverizzateli con zucchero a velo e servite subito ben caldi.

Potete decorare a piacere con panna o gelato.