Insalata di patate con fagiolini e uova sode

Voglia di un pranzo o una cena leggera e nutriente? Ecco una bella insalata di patate con fagiolini e uova sode, con cipolle lesse o arrostite da condire con olio extravergine di oliva dal gusto delicato e aromatizzata con un pizzico di origano che esalta il gusto della vostra portata. Un’insalata estiva facile da preparare, che da’ la carica giusta, con tanti ingredienti colorati che mettono allegria da servire con fette di pane tostato .

Insalata di patate con fagiolini e uova sode
Insalata di patate con fagiolini e uova sode

Ingredienti per 4 persone
4 patate grandi
400 gr. di fagiolini
2/3 cipolle bianche
4 uova
8 pomodorini
origano q.b.
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa preparate le uova sode. Mettetele in un tegamino con acqua fredda, portate a bollore a fiamma bassa e fatele cucinare per 7/10 minuti da quando l’acqua inizia a bollire (se vedete che qualche guscio si è rotto aggiungete un cucchiaino di aceto, favorirà la cottura dell’albume). Raffreddatele velocemente sotto il getto di acqua fredda, eliminate il guscio e tenetele da parte.

Spuntate i fagiolini, eliminate il filo legnoso del baccello poi lavateli e lessateli in abbondante acqua finché non saranno diventati teneri. Pulite le cipolle, lessatele o fatele arrostire in forno alla temperatura di 180° per 50/60 minuti circa. Io le preferisco lesse.

Lavate minuziosamente le patate e fatele cuocere, con tutta la buccia, in una pentola per 20/25 minuti. Fate raffreddare poi sbucciate e tagliate a quarti.

Ora avete tutti gli ingredienti pronti non vi resta che riunirli nel piatto di servizio, regolare di sale e pepe, spolverare di origano e condire con olio di oliva. La vostra cena leggera e nutriene a base di insalata di patate con fagiolini e uova sode è pronta.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Insalata di patate con fagiolini e uova sode