Gnocchi alla sorrentina – cucina della tradizione campana

I sapori e i profumi della migliore tradizione campana racchiusi in un unico piatto, gli gnocchi alla sorrentina. Un primo sempre graditissimo per il suo sapore avvolgente ed equilibrato dove la fragranza del pomodoro, il profumo di basilico e lo squisito sapore della mozzarella campana danno luogo ad un primo dal sapore inconfondibile. Un piatto veloce se utilizzate gnocchi pronti ma se volete dilettarvi potete realizzarli a casa con le vostre manine. Per quanto riguarda la salsa di pomodoro fresco, in questo periodo può essere degnamente sostituita con una pronta (ne trovate di ottima qualità) o con i pomodori pelati cotti e passati, come ho fatto io. Di seguito trovate tutti i passaggi per preparare questa pietanza squisita!

Gnocchi alla sorrentina – cucina tradizionale campana

aa20170115_121859
Ingredienti per 4 persone
600 gr. di gnocchi
1 kg. di pomodori pelati (o 1 litro di passata)
250 gr di mozzarella
70 gr di parmigiano grattugiato
basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio

Procedimento
Iniziate la preparazione degli gnocchi alla sorrentina partendo dalla passata di pomodoro (la ricetta con quelli di stagione la trovate QUI). In un tegame fate scaldare poco l’olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio di aglio intero, alla cipolla affettata e ad alcune foglie di basilico. Quando l’olio comincia a sfrigolare unite i pomodori pelati e lasciateli cuocere 20 minuti, poi passateli con il passaverdure. Rimettete la salsa sul fuoco, regolate di sale e pepe e fatela addensare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
creatore-di-collage-di-foto_48gifx creatore-di-collage-di-foto_rzgt7g
Se volete preparare gli gnocchi la mia ricetta la trovate QUI se utilizzate quelli pronti procedete così: mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e portatela a bollore. Nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella e fatela scolare.
Lessate gli gnocchi, appena verranno a galla, prelevateli con un mestolo forato conditeli con la passata di pomodoro. Versate sul fondo di una terrina un po’ di salsa di pomodoro, gli gnocchi, la mozzarella, il parmigiano alternando alcuni strati, terminate con una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico spezzata con le mani. Infornate gli gnocchi alla sorrentina in forno già caldo a 180° per 5 minuti. Servite nelle terrine monoporzione ben caldi e filanti e… Buon appetito!