Crostata senza cottura con crema al cioccolato, fragole e ciliegie

Dopo anni di onorata carriera il mio forno ha deciso di abbandonarmi. Si è, dunque, presentata l’occasione per preparare la crostata senza cottura con crema al cioccolato guarnita da fragole e ciliegie sciroppate, un dolce perfetto per l’estate quando si ha poca voglia di accendere il forno. La base della crostata è realizzata con un mix di biscotti e burro fatta rassodare in frigorifero da farcire con la crema che preferite e guarnita con frutta fresca di stagione.

Crostata senza cottura con crema al cioccolato,

fragole e ciliegie
Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegie

Ingredienti per la base
220 gr di biscotti Digestive (o frollini)
80  gr di burro
– per la crema
500 ml di latte
160 gr di zucchero
60 gr di farina/fecola/amido di mais
1 uovo
1 busta di vanillina
1 cucchiaio di cacao amaro
50 gr. di cioccolato fondente
– per guarnire
fragole
amarene sciroppate

Procedimento
Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegieIniziate la realizzazione della crostata senza cottura con crema al cioccolato, fragole e ciliegie cominciando col preparare la crema al cioccolato dalla consistenza budinosa seguite il procedimento della crema con un uovo, la ricetta la trovate qui.

Quando la crema sarà a metà cottura, fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato fondente e un cucchiaio di cacao amaro stemperato in poco latte. Rimettete il pentolino sul fuoco e proseguite la cottura fino a quando la crema non sarà bella densa, liscia e omogenea.

Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo che la crema al cioccolato si raffredda tritate finemente con un robot o con un batticarne i biscotti Digestive o altro tipo di frollino (vanno bene anche quelli ai cerali o un mix di biscotti).

Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungete il burro fuso, mescolate per amalgamare bene poi foderate una tortiera di 20 cm. con carta alluminio/carta forno ricoprite fondo e bordi dello stampo con il composto di biscotti schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio, un bicchiere o il batticarne in modo da avere una base liscia e compatta.

Conservate in frigo o freezer per almeno mezz’ora a rassodare.

Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegie

Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegie

Quando la base della crostata sarà ben soda e compatta farcitela con la crema al cioccolato e decoratela con le fragole tagliate a metà, le amarene sciroppate e qualche scaglie di cioccolato bianco.
Tenete la crostata senza cottura con crema al cioccolato, fragole e ciliegie in frigorifero fino al momento di servire.
Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegie

Crostata senza cottura con crema al cioccolato,fragole e ciliegie

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta della crostata senza cottura. Vi invito a visitare anche  la mia pagina  Facebook e Google+