Crostata con ricotta e glassa a specchio

La crostata con ricotta e glassa a specchio è un dolce che si presta ad essere servito sia  merenda sia a fine pasto. Uno scrigno friabile fuori e morbido dentro decorato con glassa al cacao e meringhe bianche, morbide e scioglievoli. Vediamo passo passo come realizzare questo delizioso dessert.

Crostata con ricotta e glassa a specchio
Crostata con ricotta e glassa a specchio

Ingredienti per la frolla
350 gr. di farina
2 uova
120 gr. di burro
120 gr. di zucchero
Buccia di limone

per il ripieno
300 gr. di ricotta
120 gr di zucchero
40 gr. di gocce di cioccolato
per glassa
175 ml di acqua
150 ml di panna liquida
75 g di cacao amaro
225 g di zucchero
8 g di colla di pesce

Preparazione
Fate scolare bene la ricotta, mescolatela allo zucchero e passatela attraverso le maglie di un setaccio. Mettete la crema ottenuta in una ciotola aggiungete le gocce di cioccolato e tenete da parte.

Preparate ora la pasta frolla. Mescolate la farina con lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone, unite il burro freddo tagliato a dadini, amalgamate con la punta delle dite fino a completo assorbimento, unite i due torli (tenete da parte un albume) e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo che andrete a riporre in frigorifero almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto di pasta frolla, stendetelo con il mattarello e foderate uno stampo di 20 cm. precedentemente imburrato, eliminate i bordi in eccesso

Crostata con ricotta e glassa a specchioCrostata con ricotta e glassa a specchio
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con la crema di ricotta e con la pasta avanzata realizzate delle stelline (o le classiche losanghe) che andrete ad appoggiare sui bordi della crostata, spennellate bordi e stelline con un po’ di latte, infornate la crostata con ricotta a 180° in forno già caldo per 30/40 minuti. Se i bordi tendono a scurirsi coprite con carta alluminio.

Ponete uno degli albumi avanzati in un piccolo contenitore, spruzzate con due gocce di limone e montatelo con le fruste aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa lucida, gonfia e cremosa che andrete a versare in una tasca da pasticcere
Crostata con ricotta e glassa a specchioCrostata con ricotta e glassa a specchio

Trascorsa la prima mezz’ora di cottura estraete la crostata con ricotta dal forno, decorate il bordo con piccole meringhe, infornate ancora qualche minuto poi spegnete il forno e lasciate riposare il dolce per una decina di minuti con lo sportello socchiuso.

Per la glassa a specchio al cacao seguite la ricetta che trovate qui. Dimezzate le dosi perché ve ne servirà pochissima. Fate raffreddare completamente il dolce poi versate la glassa al cacao sulla superficie della crostata. Il vostro dessert bello, buono e molto goloso è pronto.

Creatore di collage di foto_dxQKCRCrostata con ricotta e glassa a specchio

Crostata con ricotta e glassa a specchio

Crostata con ricotta e glassa a specchio

Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fino in fondo. Vi ricordo che potete seguirmi anche su Google+