Crostata con ricotta e marmellata limoni

La crostata con ricotta e marmellata di limoni è un dessert dal gusto delicato che ho realizzata in occasione di un pranzo, che ha visto riunita buona parte della famiglia, a casa mia. La pasta frolla utilizzata è quella con farina di mais della quale vi ho largamente parlato in un altro post, la marmellata è quella che ho realizzato questa estate con i frutti degli alberi di limone raccolti da mia sorella in giardino a Casteldaccia.
La combinazione tra la nota acidula della marmellata e il dolce della ricotta si sposano alla perfezione. Un ricetta semplice, economica e molto appetitosa.

Crostata con ricotta e marmellata limoni

Crostata con ricotta e marmellata

Ingredienti stampo cm. 24
300 gr. di pasta frolla con farina di mais
300 gr. di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
marmellata di limoni q.b.

Preparazione
Iniziate dalla pasta frolla con farina di mais (la ricetta la trovate qui), ma potete benissimo usare anche la pasta frolla classica o quella agli albumi .
Mettete a scolare la ricotta almeno una notte, poi mettetela in un bicchiere o in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero a velo e mezzo cucchiaio di marmellata di limoni e frullatela con un minipimer ad immersione fino ad ottenere un composto lucido, liscio ed omogeneo.
Stendete la pasta frolla con farina di mais tra due fogli di carta forno, arrotolatela nel mattarello poggiatela sulla teglia già foderata con carta forno, eliminando quella in eccesso che vi servirà per fare le decorazioni. Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, versate la crema di ricotta, spalmatela uniformemente, sopra disponete cucchiaiate di marmellata di limoni che andrete piano piano distribuendo in modo omogeneo sulla crema di ricotta. Compattate la frolla avanzata tagliatela a strisce, io ho optato per dei tondini, e poggiateli sulla crostata attaccando bene lungo i bordi.

Crostata con ricotta e marmellataCrostata con ricotta e marmellata

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti (dipende dal vostro forno) se durante la cottura la vostra crostata ricotta e marmellata tende a scurirsi, coprite con carta alluminio. Sfornate, lasciate raffreddare e poi trasferite sul vostro piatto di servizio.
Crostata con ricotta e marmellataCrostata con ricotta e marmellata

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed eccola qui la crostata che mette d’accordo tutta la famiglia, un dessert delizioso e semplice.

Crostata con ricotta e marmellata

Crostata con ricotta e marmellata