Crema fredda al mascarpone e amaretti

Quando si parla di mascarpone si pensa subito al tiramisù ma si sa’ con questo ingredienti si possono inventare dessert deliziosi in modo facile e veloce. La crema fredda al mascarpone e amaretti si può annoverare tra quelle creme dal duplice utilizzo:  è buonissima da sola come dolce al cucchiaio, perfetta come farcia di soffici pandispagna, muffin o piccola pasticceria. Questa crema fredda si prepara in poco tempo, senza accendere fornelli, è leggera e spumosa, non ci sono uova ed è velocissima. Lasciandovi ispirare dalla vostra golosità potete creare a casa delle morbide e invitanti varianti, aggiungendo cioccolato, crema o frutta per incantare i vostri ospiti con un dolce estivo fresco e voluttuoso.

Crema fredda al mascarpone e amaretti

Crema fredda al mascarpone e amaretti

Ingredienti per 4 dessert
250 gr. di mascarpone
100 ml di panna montata
zucchero a velo q.b.
50 gr. di amaretti
mezzo bicchierino di liquore all’amaretto

Procedimento
Realizzare la Crema fredda al mascarpone e amaretti è veramente facilissimo. Per prima cosa mettete il mascarpone in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero a velo e con le fruste elettriche mescolatelo fino a quando non avrete una crema liscia ed omogenea. Aggiungete il liquore all’amaretto e i biscotti sbriciolati, amalgamate con una spatola.

Crema fredda al mascarpone e amarettiCrema fredda mascarpone e amaretti

Montate la panna che deve essere bella fredda comprese ciotola e fruste elettriche viste le temperature di questi giorni, unitela alla ciotola con il mascarpone e amalgamatela aiutandovi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Potete servire la crema da sola o con qualche savoiardo inzuppato nel liquore all’amaretto, alternando strati di crema e biscotti e alla fine guarnite con amaretti sbriciolati. Trasferite la crema in frigorifero per un’oretta prima di servire o prima di utilizzarla per farcire i vostri pandispagna o muffin.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Crema fredda al mascarpone e amaretti