Penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi

Le cipolle rosse di Tropea in realtà sono coltivate in tutta la Calabria. La caratteristica di queste cipolle, dalla forma rotonda o ovoidale, risiede nel fatto che sono squisitamente dolci, croccanti, di un bel colore acceso, dal gusto delicato e facilmente digeribili. La cipolla di Tropea è a marchio IGP vi è inoltre, un consorzio per la valorizzazione di questo ortaggio a bulbo con il quale oggi prepariamo le penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi.

Penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi

Penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi

Ingredienti per 4 persone
380 gr. di penne rigate
3 grosse cipolle rosse di Tropea
1 cucchiaio di capperi
100 gr. di olive nere
100 gr. di pecorino o caciocavallo
sale e pepe
una noce di burro
olio extravergine

Procedimento
Sbucciate le cipolle e mettete a bagno di acqua i capperi.  Affettate le cipolle di Tropea con una mandolina o a coltello mettetele con l’olio extravergine di oliva e una noce di burro in una larga padella, spruzzatele con un pizzico di sale e lasciatele stufare a fiamma bassa per 40/50 minuti bagnandole con qualche cucchiaio di acqua di tanto in tanto.
Penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperiPenne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi
Appena le cipolle sono ben cotte, quasi a crema unite i capperi dissalati e le olive nere denocciolate, fate insaporire un paio di minuti, assaggiate e regolate di sale e pepe, dunque spegnete e tenete da parte.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, versate  le penne rigate nella padella con il sugo di cipolle rosse, unite il formaggio grattugiato, qualche cucchiaio di acqua e mescolate per amalgamare il tutto.
Servite le penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi subito ben calde.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Penne al sugo di cipolle rosse con olive e capperi