Crema di melanzane e pomodori secchi

Cercate una ricetta estiva per utilizzare in modo fantasioso le melanzane? Siete nel posto giusto! La ricetta di oggi è infatti la crema di melanzane e pomodori secchi con capperi e basilico, una salsa ideale per sfiziosi antipasti, da spalmare su crostini e bruschette o per farcire vol-au-vent, ottima per condire la pasta o per insaporire carne arrosto o pesce. Dal profumo e gusto mediterraneo la crema di melanzane e pomodori secchi può essere conservata in frigorifero un paio di giorni, si può congelare per avere una crema sempre pronta, da aprire e gustare in qualsiasi occasione.

Crema di melanzane e pomodori secchi
Crema di melanzane e pomodori secchi

Ingredienti per 2 vasetti da 200 gr.
5 melanzane tonde o altro tipo
50 gr. pomodori secchi
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 mazzetto di basilico
1 rametto di menta
1 spicchio di aglio
30 gr. di pinoli
30 gr. di mandorle
peperoncino (facoltativo)
sale q.b.
olio extravergine di oliva

Preparazione
Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a metà. Sistematele su una teglia, bucherellatele con i rebbi di una forchetta, spruzzatele con un po’ di sale, spennellatele con un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40/50 minuti. Fate raffreddare le melanzane fuori dal forno dunque prelevate la polpa con un cucchiaio e tenete da parte
Crema di melanzane e pomodori secchi

Mentre le melanzane sono al forno preparate tutti gli altri ingredienti. Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua bollente. Asciugateli accuratamente con carta assorbente. Lavate basilico e menta, dissalate i capperi, sbucciate l’aglio. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore, regolate di sale, unite l’olio e frullate per un paio di minuti. La crema di melanzane e pomodori secchi con capperi e basilico è pronta per le vostre squisite preparazioni!

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Crema di melanzane e pomodori secchi