Pasta con pesce spada e melanzane

La pasta con pesce spada e melanzane è un primo piatto tipicamente siciliano. Si caratterizza per l’eccezionale armoniosità di sapori e aromi dove la melanzane, protagonista della cucina siciliana, viene sapientemente esaltata dalle foglioline di menta poi l’intreccio con il pesce spada e i pomodorini di Pachino rende il sugo perfetto, un connubio di sapori e sensazioni uniche.

Pasta con pesce spada e melanzane

Pasta con pesce spada e melanzane
Ingredienti per 4 persone
360/400 gr di penne o casarecce
2 melanzane
400 gr. di pesce spada fresco
250 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva.
1 mazzetto di menta fresca
sale q.b.
peperoncino (facoltativo)

Procedimento
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini, spruzzatele con il sale e fatele scolare dell’acqua di vegetazione per una mezz’ora poi asciugatele e friggetele in abbondante olio extravergine di oliva. Lavate i pomodorini, incideteli a croce sotto, gettateli nell’acqua bollente un minuto (questo procedimento vi aiuterà ad eliminare facilmente la buccia), raffreddateli in acqua fredda.  Con un coltellino affilato spellate i pomodori, tagliateli a metà, tenete da parte

Pasta con pesce spada e melanzanePasta con pesce spada e melanzane
Tagliate a tocchetti il pesce spada, sbucciate l’aglio mettetelo in una padella insieme al peperoncino e all’olio, fate colorare quindi aggiungete i pomodorini, salate leggermente e fate cuocere una 10/15 di minuti
Quando il sughetto si sarà ristretto unite i tocchetti di pesce spada, le melanzane fritte e una parte di menta, fate insaporire il condimento ancora 5 minuti a fiamma bassa, evitando di mescolare troppo per non spappolare melanzane e pesce spada.
Lessate il formato di pasta corta che preferite, in genere si usano le caserecce, dopo averla fatta scolare, fate saltare qualche minuto con il sugo di pesce spada e melanzane, servite subito profumando il piatto con qualche altra fogliolina di menta.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pasta con pesce spada e melanzane