Crema alle nocciole

La crema alle nocciole, secondo me, è la farcitura ideale per il pan di spagna al cioccolato. Rispetto alla ricetta originale ho diminuito le dosi sia della pasta di nocciole sia della panna. Il risultato finale è stato decisamente buono, una crema morbida che ho usato per farcire un pan di spagna classico ricoperto poi da glassa a specchio al cacao.

E’ una crema versatile, oltre a farcire pan di spagna, bignè, crostate può essere servita come dolce al cucchiaio accompagnata da biscottini e ciuffetti di panna.

Crema alle nocciole

Crema alle nocciole
Ingredienti
4 tuorli
500 ml di latte
125 gr. di zucchero
50 gr. di farina
100 gr. di pasta di nocciole
100 ml di panna fresca da montare

Preparazione
Per realizzare la crema alle nocciole iniziate mettendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbattete con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi setacciate la farina e unitela al composto di uova, unite anche il latte e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Versate la crema in un pentolino e portate a ebollizione a fuoco medio/basso, fate addensare continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Mettete la crema ottenuta in una ciotola e fate raffreddare. Nel frattempo montate a neve ferma la panna fresca.

Quando la crema è completamente fredda unite prima la pasta di nocciole (se vi piace un sapore più deciso aggiungetene 50 gr. in più)
Crema alle nocciole

e dopo aver amalgamato bene i due composti unite anche la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare la panna e rendere la crema spumosa.

Crema alle nocciole

La crema alle nocciole è pronta per farcire torte, crostate, bignè o da mangiare al cucchiaio
Crema alle nocciole