Cardi in pastella (carduna a pastetta)

I cardi in pastella sono una specialità gastronomica tipica siciliana soprattutto del periodo natalizio insieme a  broccoli (cavolfiore) e carciofi e di quest’ultimi i cardi ne ricordano il sapore. Sono un’ottimo contorno per secondi sia di carne bianca che rossa. Per la loro preparazione vengono prima lessati in abbondante acqua acidulata e poi fritti in una pastella di farina, acqua e lievito

Cardi in pastella (carduna a pastetta)

Cardi in pastella
Ingredienti
2 mazzetti di cardi
500 gr. di farina 00
15 gr. di lievito di birra
350 ml acqua tiepida ca.
1 cucchiaio di sale
olio di semi di girasole

Procedimento

Pulite i cardi eliminando anche i filamenti,  lessateli in pentola con acqua salata acidulata con succo di un limone e qualche pezzo di limone. Lasciate cuocere i cardi per 40/50 minuti dal bollore fino a quando non risulteranno teneri. Considerate che per la cottura magari ci vorrà più tempo di quanto vi ho indicato, molto dipende da quanto sono tenere i vostri i vostri ortaggi. Quando i cardi saranno ben cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

cardi in pastellacardi in pastella
Nel frattempo che cuocete gli ortaggi preparate la pastella, in un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito, nella rimanente acqua mettete il sale, mettete la farina in una pentola, unite l’acqua con il lievito sciolto mescolate e poi aggiungete l’acqua con il sale, lavorate la pastella che dovrà risultare liscia e omogenea. Avvolgete la pentola con uno strofinaccio e mettetela in un luogo privo di correnti, possibilmente in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

cardi in pastellacardi in pastella

Quindi prendete i cardi ben scolati e asciutti immergeteli nella pastella, prelevateli con una pinza da cucina facendo scolare la pastella in eccesso,  friggeteli in olio caldo fino a doratura poi metteteli a scolare su carta assorbente.

Servite i cardi in pastella croccanti e ben caldi con una spruzzata di sale e pepe.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

cardi in pastella