Cardi alla villanella – Contorno semplice

I cardi sono molto versatili in cucina si possono preparare in tanti molti gustosi e si possono trasformare in pietanze veramente originali. La ricetta che segue si prepara con pochissimi ingredienti e nella sua semplicità è molto gustosa. Seguitemi in cucina oggi prepariamo i cardi alla villanella, un contorno semplice.

Cardi alla villanella – Contorno semplice

Cardi alla villanella

Ingredienti
2 mazzetti di cardi
3 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Pulite i cardi eliminando le foglie che ricoprono le coste e il filo di fibra, lessateli in pentola con acqua salata acidulata con succo di un limone e qualche pezzo di limone ciò consentirà di togliere parte di amaro all’ortaggio e stabilizzerà il colore. Lasciate cuocere i cardi per 40/50 minuti dal bollore fino a quando non risulteranno teneri. Considerate che per la cottura magari ci vorrà più tempo di quanto vi ho indicato, molto dipende da quanto sono tenere i vostri i vostri ortaggi. Quando i cardi saranno ben cotti scolateli e appena saranno tiepidi tagliateli a pezzetti.
Cardi alla villanellaCardi alla villanella

In una larga padella che possa contenere i cardi mettete l’aglio affettato con olio extravergine di oliva, quando prenderà colore aggiungete i tocchetti di cardi. Fate insaporire qualche minuto, regolate di sale e cospargete di abbondante pepe nero e di prezzemolo tritato. Servite i cardi alla villanella ben caldi.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Cardi alla villanella

Curiosità.
Avete mai sentito parlare di cardi gobbi? Sono quei cardi che dopo essere stati raccolti tra settembre e ottobre, vengono legati e interrati. Con questo procedimento perdono il classico colore verde per assumere una colorazione bianco sporco quasi marmoreo, si curvano e diventano dolcissimi e teneri. Poi alle prime gelate e fino a gennaio il cardo viene disotterrato. l cardo “gobbo” è l’unico della specie che si può mangiare crudo.