Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è una minestra che possiamo trovare in tantissime regioni, le ricette sono molto simili, cambiano solo  alcuni ingredienti, come il soffritto o la pasta; ma il procedimento è quasi uguale.

A casa nostra si prepara con un soffritto di aglio e prezzemolo, mia mamma metteva anche un gambuccio di prosciutto in cottura con il passato di fagioli ma, nella mia versione l’ho eliminato (non a tutti piace).

Se avete poco tempo e non avete voglia di utilizzare i fagioli secchi potete sostituirli con quelli già lessati ma assicuratevi che siano di ottima qualità.
Andiamo in cucina a prepararla.

Ingredienti

600 g di fagioli borlotti secchi
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva Frantoio Buondioli
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
150 g di maltagliati all’uovo secchi

Procedimento

Mettete i fagioli a bagno per 12 ore per ammorbidirli.

Sciacquateli e cuoceteli per 2 ore in 3 litri di acqua leggermente salata.

Preparate un soffritto con l’olio, l’aglio intero schiacciato e il prezzemolo tritato. Fate cuocere a fuoco dolce per non bruciare aglio e prezzemolo (sono delicatissimi in cottura). Aggiungete due mestoli di fagioli cotti e la passata di pomodoro. Fate cuocere per 10 minuti ed eliminate l’aglio.

Nel frattempo passate i fagioli rimasti con un passaverdura a disco fine e raccogliete la purea nell’acqua di cottura dei fagioli stessi.
Aggiungete il soffritto preparato in precedenza, mescolate, portate a bollore, e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora, aggiungendo acqua se occorre (il brodo di fagioli deve essere abbastanza liquido perchè, quando cuoceremo la pasta tenderà ad infittire molto). Regolate di sale e pepe.

Cuocete i maltagliati mescolando spesso, la pasta e fagioli è delicata e tende ad attaccarsi al fondo del tegame.  Spegnete il fuoco e lasciate riposare per alcuni minuti.

Servitela con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e abbondante Parmigiano grattugiato

pasta e fagioli def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *