Pasta con zucca e salsiccia

La pasta con zucca e salsiccia è un primo veloce e saporito. La zucca e la salsiccia si abbinano molto bene insieme e trovo che, anche il rosmarino ci stia divinamente ma non mettetene troppo altrimenti coprirà il sapore del piatto. Se non amate il rosmarino potete eliminarlo e utilizzare una foglia di salvia.

E’ un primo sfizioso che si prepara in mezz’ora, vediamo come realizzarlo…

Ingredienti
(per 4 persone)

300 g di pasta all’uovo (ho scelto un formato piccolo)
600 g di zucca (priva di buccia)
400 g di salsiccia
2 scalogni grandi
1 rametto di rosmarino
80 ml di vino bianco
1 bicchiere di brodo di carne
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

per mantecare
acqua di cottura della pasta
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Procedimento

Tagliate finemente gli scalogni e fateli soffriggere a fuoco basso in una padella capiente.

Togliete il budello alla salsiccia, spezzettatela con le mani, mettetela nella padella e fatela cuocere per 10 minuti. Sfumate con il vino e fate evaporare a fuoco alto.

Private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti e aggiungetela nella padella con il sugo; fate insaporire per alcuni minuti, unite il brodo, il rametto di rosmarino, il pepe nero, coprite con il coperchio e fate stufare a fuoco medio fino a quando la zucca sarà morbida. Non proseguite oltre la cottura altrimenti la zucca si sfalderà.

Regolate di sale e spegnete.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Fate asciugare a fuoco medio per un paio di minuti, spolverizzate di parmigiano (se vi piace) e servite. La pasta zucca e salsiccia è pronta.

L’acqua di cottura della pasta contiene amido quindi, insieme al fondo di cottura del sugo, crea un’emulsione che rende la pasta con zucca e salsiccia cremosa, una vera bontà!

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla pagina facebook cliccando qui

pasta-con-zucca-e-salsiccia-def

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *