La Focaccia di Recco

Quando sono stata in vacanza in Liguria ho assaggiato la Focaccia di Recco e mi è piaciuta moltissimo. Oggi ho trovato l’ispirazione e ho provato a cucinarla. Ho seguito scrupolosamente il disciplinare di Produzione della Focaccia di Recco I.G.P. con una piccola variante, non avendo il formaggio di Recco ho utilizzato lo Stracchino allo yogurt del Caseificio Tomasoni, una delizia!

Ingredienti

250 g di farina Manitoba Molini Pizzuti
25 g di olio extravergine di oliva Oleificio San Benedetto
acqua naturale q.b.
5 g di sale fino
500 g di stracchino allo yogurt Caseificio Tomasoni

Procedimento

Mettete in una ciotola la farina (ho usato la Manitoba), l’olio, il sale e impastate con l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, (non si deve attaccare alle mani). Lasciatelo riposare nella ciotola coperto da un canovaccio per almeno 30 minuti.

Prendete l’impasto, dividetelo in due porzioni e tiratelo, quindi procedete manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio fino a creare una sfoglia spessa 1 mm (la mia era leggermente piĂš grossa sui 2 mm). Adagiate la sfoglia nella tortiera unta di olio extravergine di oliva italiano e ponete sopra lo stracchino distribuendolo in piccoli pezzi e in maniera uniforme, in modo da coprire tutta la superficie. Coprite con la seconda sfoglia, saldate i bordi per impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura e pizzicate la sfoglia in piĂš punti in modo da praticare dei fori.

BeFunky_focaccia stesa.jpg

Cospargete la focaccia con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverata di sale grosso. Cuocete in forno caldo a 250° per 10/20 minuti fino a quando la superficie sarà dorata con bolle piÚ scure. Sfornate e servite calda.

DSCN2482

16 Risposte a “La Focaccia di Recco”

  1. ci credi che non ho mai assaggiato questa focaccia ma ne sento sempre tanto parlare????? abito al sud per cui poche possibilitĂ  di trovarla ma ora prendo nota della ricetta e la faccio in casa.

  2. Questa focaccia mi ha davvero messo appetito, la voglio assolutamente proporre al mio amore ho copiato la ricetta!!! e se riesco a recuperare del tempo in questo week end la preparo!!!!

  3. Questa focaccia mi ha davvero messo appeito, la voglio assolutamente proporre al mio amore ho copiato la ricetta!!! e se riesco a recuperare del tempo in questo week end la preparo!!!!

  4. Questa focaccia mi ha conquistata, la voglio assolutamente provare, mi sono segnata la ricetta!!! domani la preparo!! 😉

  5. Io adoro la focaccia di Recco ma non ho mai provato a realizzarla in casa! iN genere la ordino dal fornaio e la ritiro bella calda! La tua ricetta mi tenta molto … e penso proprio proverò a replicarla!

  6. Mai provata questa deliziosa focaccia, ma merita sicuramente la prova e l’assaggio, ^^ complimenti.

  7. Eh no, mi dispiace ma questa ricetta te la rubo al volo, devo provare a farla assolutamente, è troppo invitante la tua focaccia, chissà che bontà!!!!!Posso vero?!?!?!?

  8. Cara Simona tu ogni volta mi stupisci..prepari dei piatti davvero buonissimi e anche tanto gustosi..come questa focaccia..deve essere buonissima e anche tanto gustosa..la rifarò motlo presto anch’io..ho l’acquolina in bocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *