Crostatine alla composta di mele e cannella

Oggi avevo moglia di cimentarmi in qualcosa di nuovo ma semplice e ho pensato di realizzare delle crostatine molto gradevoli e fresche, con un delicato profumo di cannella. Ho preso una ricetta di Luca Montersino e, come sempre, l’ho stravolta a mio piacere per farne una versione “casalinga”.

Ingredienti

200 g di crema pasticcera
200 g di pasta frolla
1 vasetto di composta di mele e cannella
granella di mandorle
burro e farina per imburrare gli stampini

per la frolla:
100 g di farina 00
60 g di burro freddo
16 g di tuorlo d’uovo
40 g di zucchero a velo
essenza di vaniglia e scorza di limone naturale (per profumare)

per la crema pasticcera:
400 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
150 g di tuorli
150 g di zucchero semolato
17 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia bourbon

prepariamo la crema pasticcera:
Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno bianchi e spumosi, aggiungere i semini della bacca di vaniglia, l’amido di mais e mescolare bene.
Nel frattempo mettete a bollire in un pentolino antiaderente il latte con la panna. Raggiunto il bollore versate la montata nel latte, aspettate che riprenda il bollore e mescolate energicamente con una frusta per 1 minuto.
Fate raffreddare bene.

prepariamo la pasta frolla:
Mettete la farina e lo zucchero a velo in una ciotola mescolando bene, unite gli altri ingredienti e impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite il panetto con la pellicola e trasferite in frigorifero per 1 ora.

ingradienti crostate contest

Stendete la pasta frolla dello spessore di 3 mm e, con un coppapasta, ricavate dei dischetti leggermente più grandi dei vostri stampini per crostatine, precedentemente imburrati e infarinati.

Forate la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che l’impasto gonfi in cottura e farcite le crostatine con due cucchiaini di composta alle mele e cannella. Livellate bene e trasferite in freezer a raffreddare per 15 minuti.

crostatine 2 contest

Farcite le crostatine con la crema pasticcera e infornate a 180° per 25 minuti.

crostatine 3 contest

Trascorso il tempo di cottura sfornate le crostatine e lasciate raffreddare.
Toglietele dallo stampo, spolverizzatele con la granella di mandorle, farcitele con un cucchiaino di composta di mele e servite.

crostatine alle mele def

 

24 Risposte a “Crostatine alla composta di mele e cannella”

  1. Queste crostate hanno un aspetto davvero fantastico! Sono perfette! E devono essere anche tanto golose!! Proverò la tua ricetta!

  2. In bocca al lupo per il contest, farai sicuramente un figurone, mi piacciono tantissimo le crostatine che hai preparato, sicuramente anche molto buone. Brava.

  3. che delizia queste crostatine! mi piace molto il ripieno alla mela e cannella, complimenti davvero ed in bocca al lupo per il contest!

  4. Che belle queste crostatine, davvero deliziose, le preparo spesso anch’io ma voglio provare la tua ricetta mi tenta tantissimo ^^

  5. ciao, ho partecipato anche io a questo contest…
    che vinca il migliore, la tua ricetta mi piace molto, ti ho raggiunta anche su fb.
    Ho anche io una pagina, se ti va seguimi su cucinare insieme a te.
    In bocca al lupo

  6. Molto invitanti , io amo l’accostamento di mele e cannella. Quindi non stento a credere che siano deliziose tanto quanto sono belle da vedere.

  7. che belle le tue crostatine, sembrano uscite da una pasticceria. stampo la tua ricetta e prima o poi le preparerò anch’io. in bocca al lupo per il contest!

  8. Che spettacolo!!! Questa crostatine sono un capolavoro!!! Si mangiano con gli occhi! Sentiti libera di incartarmele che passo a ritirarle! 😀

  9. Ma quanto sei bravissima tu??? queste crostatine sono perfette e devono essere anche tanto golose…merito tuo e della farina che propone Molino Chiavazza..complimenti e un grandissimo in bocca al lupo per il contest!!!

  10. Che delizia queste crostatine, vorrei tanto assaggiarne una!!
    Ma sai che ti dico?? mi segno la tua ricetta e le rifaccio, ti faccio sapere se mi vengono bene come le tue! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *