TAGLIATELLE DI MAIS CON PANNA E SALMONE AFFUMICATO senza glutine e senza lattosio ( ITALIAN and ENGLISH version )

TAGLIATELLE DI MAIS ( Senza Glutine ) CON PANNA E SALMONE AFFUMICATO

Ciao, spesso e volentieri si ha l’idea che la cucina per celiaci ,cioè quella senza glutine, sia tipo quella dell’ospedale,cioè senza gusto e soprattuto per niente invitante. In realtà non è più proprio così, almeno da qualche tempo a questa parte, questo grazie alla scoperta di nuovi alimenti che simulano l’effetto del glutine e possono essere usati in sostituzione ad esso e poi grazie anche  a nuove tecniche di produzione.Ora come ora la cucina  gluten free non hanno niente da invidiare a quella classica, come per esempio questa ricetta da me sperimentata. In questo caso ho voluto provare a fare un piatto che potesse essere gustato sia dalle persone intolleranti al glutine e sia per quelle che hanno problemi a digerire il lattosio,quindi al posto della panna normale ho usato quella ad alta digeribilità, cioè quella dove il lattosio è già stato diviso nei due zuccheri più semplici ( glucosio e galattosio ), altro motivo per cui ho usato questo tipo di panna è perchè a volte chi è celiaco può soffrire anche di intolleranza al lattosio.

eccovi la ricetta a grandi linee:

TAGLIATELLE di mais senza glutine ( LE VENEZIANE )

PANNA a bassissimo contenuto di lattosio ( ACCADì GRANAROLO )

SALMONE AFFUMICATO

SALE E PEPE.

PROCEDIMENTO:

Far cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, per circa 8-10 min. Nel frattempo in un tegame largo mettere la panna, il salmone affumicato tagliato a pezzetti,il sale ed il pepe e far cuocere per alcuni minuti, quando le tagliatelle saranno pronte, scolatele e versatele nel tegame. Saltate il tutto per un minutino o due …Se le tagliatelle risultassero troppo asciutte aggiungere un pò d’acqua di cottura fino a portarle a giusta consistenza, dopo di che servite.

Note:    Poichè la panna ACCADì tende ad avere un gusto un pò dolciastro, ho aggiunto del sale nella ricetta, cosa non del tutto necessaria se si usa la panna normale,poichè il salmone è già salato di suo.

…BUON APPETITO

 

 

Successivo CIALDE gluten free per gelati e dessert - ricetta