PASTA DI ZUCCHERO senza glutine / FONDANT gluten free

PASTA DI ZUCCHERO senza glutine

FONDANT gluten free

Ciao, oggi vi mostrerò la preparazione di un’altro ingrediente indispensabile per il CAKE DESIGN, la PASTA DI ZUCCHERO.

Hi, today I’m going to show you how to make FONDANT, another important ingredient for CAKE DESIGN

Questo impasto da me rielaborato ha due caratteristiche positive, anche se una di essa potrebbe essere giudicata leggermente negativa.

This FONDANT recipe has two good points, but one of this could be also a bad point

Cominciamo con la prima. Questo tipo di PASTA DI ZUCCHERO è molto elastica e di buona consistenza, ciò vi da la possibilità di stenderla fino ad arrivare quasi alla trasparenza, il che a mio avviso la rende adatta per decorazioni raffinate, la seconda caratteristica che da una parte può essere interpretata come un pregio, ha anche un difetto. Il difetto è che tende a seccare in pochi minuti, il che visto come un pregio, ci da la possibilità di avere a disposizione oggetti già solidi in pochi minuti, che non perderanno la loro forma quando dovremo posizionarli insieme alle altre composizioni, ma dall’altra dovremo fare attenzione ad usare piccole porzioni di PASTA DI ZUCCHERO, tenendole sempre ben coperte con la pellicola trasparente, per evitare che mentre stiamo preparando delle composizioni non secchi anche l’impasto. Comunque se mai dovesse succedere, basterà inumidirsi leggermente le mani, reimpastare l’ impasto e se necessario riquilibrare l’umidità con un’ulteriore aggiunta di zucchero a velo. Detto questo iniziamo ad elencare i vari ingredienti…

The good point is… this FONDANT is enough stretchy and it has a good consistency and this could be a good quality, because you can stretch it almost until being transparent. The second good point, which could be also a bad point,  is… it dry too fast, so it could be a good point because in a few minutes your decorations are immediately dried and you can put them  immediately into your cake composition, but the bad point is that also the dough tends to dry quickly. In case it happens, get your hands umid with some drops of water and impaste the FONDANT again and if it needs, add also some ICING SUGAR.

 

INGREDIENTI:

  • 480g Zucchero a Velo non Vanigliato ( fatto in casa ) o certificato senza glutine
  • 480g Icing Sugar ( home made ) or certified gluten free
  • 20g Amido di Mais ( certificato senza glutine ) 
  • 20g cornstarch gluten free certified
  • 4-5g di fogli di Colla di Pesce ( certificata senza glutine )
  • 4-5g gelatin gluten free certified
  • 1/2 cucchiaino di Agar Agar 
  • 1/2 Tps Agar agar
  • 30g Acqua Fredda
  • 30g Water
  • 70g di Glucosio
  • 70g Glucose
  • 16g Burro
  • 16g Butter

Nota Bene: SE LO ZUCCHERO A VELO CONTIENE GIA’ AMIDO DI MAIS come INGREDIENTE, non aggiungere i 20g presenti nella ricetta  e PORTARE LA DOSE DELLO ZUCCHERO A VELO a 500g

NOTE: If there is Cornstarch as ingredient into Icing Sugar , you don’t have to add the 20g of Cornstarch as written in the recipe  and you have to change the quantity of Icing Sugar from 480g to 500g

 

 PROCEDIMENTO / COOKING INSTRUCTIONS:

Mettere in un tegame l’ACQUA e la COLLA di PESCE tagliata a pezzetti e lasciarla ammorbidire per 10 min, dopodichè aggiungere il GLUCOSIO, il BURRO e l’ AGAR AGAR

Put in a saucepan the WATER and GELATIN cut into small pices and let it rest to soft for 10 mins, afterthat add the GLUCOSE, the BUTTER and the AGAR AGAR

Mettere il tegame sul fuoco e scaldare il composto a fuoco lento fino al completo scioglimento degli ingredienti, MI RACCOMANDO NON DEVE BOLLIRE, ma solo sciogliersi.

Put over the heat and let it warm over low heat until all ingredients are well melted, BUT PAY ATTENTION TO NOT TO GET IT TO BOIL

A questo punto, direttamente nella ciotola, setacciare lo ZUCCHERO A VELO e l’ AMIDO DI MAIS qualora non fosse già presente nello ZUCCHERO A VELO come ingrediente.

Now sieve the ICING SUGAR and CORNSTARCH into a large bowl, but if the cornstarch is already into the ICING SUGAR as ingredient , in this case, you don’t have to add it.

Ora date una lieve girata con la frusta elettrica ( a velocità bassissima, altrimenti vi ritroverete tutto lo zucchero per la stanza ) per mischiare bene l’ AMIDO DI MAIS  con lo ZUCCHERO A VELO. Saltate questo passaggio qualora l’ AMIDO DI MAIS fosse già presente nello ZUCCHERO A VELO.

At this point using a mixer ( on low speed ), mix the ICING SUGAR and CORNSTARCH up. Skip this step if CORNSTARCH is already into ICING SUGAR as ingredient.

Adesso che gli ingredienti sono tutti ben sciolti ed amalgamati

Now that all ingredients are well melted and combined

aggiungere il composto allo zucchero, amalgamando bene il tutto con la frusta elettrica (ad una velocità medio-bassa)

pour them into the ICING SUGAR and combine all together using a mixer ( on low-medium speed )

quando vedrete che l’impasto inizierà a prendere consistenza

when the mixture starts to have a certain consistency as you can see in the picture here below

versarlo su di un piano da lavoro spolverizzato di ZUCCHERO A VELO ed iniziare ad impastarlo con le mani …

Now transfer it on a worktable sprinkled with ICING SUGAR previously, then start to impaste it with your hands…

aggiungendo di volta in volta altro ZUCCHERO A VELO oltre a quello indicato nelle dosi della ricetta …

adding time by time some extra ICING SUGAR ( this extra amount of ICING SUGAR is not incluse in the recipe )

…fino a quando l’impasto non sarà più appiccicoso

add extra ICING SUGAR until when the FONDANT is not sticky anymore

Quando l’impasto avrà una consistenza omogenea e non risulterà più appiccicoso, la PASTA DI ZUCCHERO sarà finalmente pronta.

When the FONDANT has a homogeneous consistency and is not sticky anymore, at that point the FONDANT is ready.

A questo punto coprire con pellicola trasparente e conservare a temperatura ambiente.

Now cove it with plastic wrap and store it at room temperature.

IMPORTANTE!!! la PASTA DI ZUCCHERO, a diversità del MARSHMALLOW FONDANT, non va conservata in frigorifero.

IMPORTANT!!! FONDANT is different than MARSHMALLOW FONDANT, so absolutely you don’t have to store FONDANT in the fridge.

 

Note: Se la PASTA DI ZUCCHERO verrà utilizzata per la preparazione di decorazioni che mangeranno persone intolleranti al glutine, dovrete prestare attenzione che oltre allo ZUCCHERO A VELO, anche la COLLA DI PESCE e l’AMIDO DI MAIS dovrà riportare la dicitura SENZA GLUTINE. Questo perchè anche se, sia lo ZUCCHERO A VELO che l’ AMIDO DI MAIS e la COLLA DI PESCE, sono prodotti che di persè non contengono glutine, SE NON SPECIFICATAMENTE SPECIFICATO, potrebbero non essere idonei per il consumo da parte di persone celiache, perchè potrebbero essere prodotti in stabilimenti dove vengono prodotti anche prodotti con glutine e quindi essere contaminati.

Note: if you have to make a FONDAT GLUTEN FREE, you have to pay attention that also ICING SUGAR, CORNSTARCH and GELATIN are GLUTEN FREE certified.

IMG_1054IMG_1052

NOTE: Poichè la PASTA DI ZUCCHERO fatta in casa difficilmente raggiungerà l’altissima qualità della PASTA DI ZUCCHERO INDUSTRIALE per una serie di vari motivi, ovviamente non sarà adatta per chi ha necessità di prestazioni di un certo livello, nonostante ciò comunque,  a mio avviso questa PASTA DI ZUCCHERO può essere un buon compromesso qualità prezzo e soprattutto per chi è celiaco, questo prodotto è CERTAMENTE SICURO per la sua dieta senza glutine.

ciao, alla prossima ricetta, bye bye!!!

——————————————————————————————————————-

 

PUBBLICITà ^_^

 

LIFEsg accessori salvavita

 

https://www.facebook.com/pages/LIFEsg-gli-accessori-che-parlano-di-te/668880396506572?ref=hl

 

ICE salvavita accessori
LIFEsg con i suoi ACCESSORI SALVAVITA, approvati da ” RETE EMERGENZE” www.retemergenze.org, offre la possibilità di avere sempre con sé la propria documentazione medica, o semplicemente di essere riconosciuti e di chiamare un parente, in caso di bisogno, in seduta stante.
ACCESSORI DELLA CATEGORIA: ICE (In Case of Emergency)

 

Bracciale salvavita, ICE accessorio ( In Case of Emergency)
bracciale salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio.
Ora la tua documentazione medica ed altro ancora direttamente nel tuo bracciale in cuoio LIFEsg.

 

card salvavita, ICE (In Case of Emergency) accessorio
Card salvavita LIFEsg,
la salute in un taschino.
La tua documentazione medica ed altro ancora nella tua CARD.
ICE (In Case of Emergency) accessorio.

 

 

 

LIFEsg intelligent running t-shirt
LIFEsg intelligent running t-shirt (salvavita),tutta la tua documentazione medica e altro ancora in una t-shirt, grazie alle due tecnologie in essa contenute. accessibli da qualsiasi smartphone

 

LIFEsg salvavita, leather bracelet Expo2015
LIFEsg salvavita, leather bracelet Expo2015 is the leather bracelet which has 2 tecnology inside: NFC Tag and QR CODE. So, every people which has a smartphone can help you in case of emergency.

 

LIFEsg ...for a better first AID
LIFEsg …for a better first AID.
LIFEsg è nato per offrire ai cittadini e ai soccorritori, uno strumento in più per un PRIMO SOCCORSO TEMPESTIVO. Il tutto con un semplice samartphone.

 

LIFEsg accessori salvavita
LIFEsg accessori salvavita

 

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 

LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI
LIFEsg salvavita, ADESIVO PER CASCHI.Tutti i tuoi documenti medici ed altro ancora in un adesivo. L’ adesivo può essere applicato su qualsiasi casco: caschi da moto,da sci,da bici,da equitazione,da lavoro, da hokey, ecc.

 

 ——————————————————————————————————————————————————————————————–

 

2 thoughts on “PASTA DI ZUCCHERO senza glutine / FONDANT gluten free

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      ciao,CONSIGLIO: se non hai o non trovi l’AGAR AGAR ( è un alga giapponese ) porta la dose di colla di pesce a 7-8 g, poi una cosa che devi fare attenzione come spiegato nella ricetta è l’amido di mais che serve a dare compattezza all’impasto, quindi verifica nella confezione dello zucchero se è già presente. e poi fai delle prove perchè da marca a marca la percentuale cambia, quindi anche se presente magari un’aggiunta la devi fare. Poi fammi sapere e magari se ti va pubblica una foto sulla mia pagina FACEBOOK di qualche vostro lavoretto, che a me fa piacere, ciao a presto ^_^