PASTA DI ZUCCHERO senza glutine

PASTA DI ZUCCHERO senza glutine

Ciao, oggi vi mostrerò la preparazione di un’altro ingrediente indispensabile per il CAKE DESIGN, la PASTA DI ZUCCHERO.

Questo impasto da me rielaborato ha due caratteristiche positive, anche se una di essa potrebbe essere giudicata leggermente negativa.

Cominciamo con la prima. Questo tipo di PASTA DI ZUCCHERO è molto elastica e di buona consistenza, ciò vi da la possibilità di stenderla fino ad arrivare quasi alla trasparenza, il che a mio avviso la rende adatta per decorazioni raffinate, la seconda caratteristica che da una parte può essere interpretata come un pregio, ha anche un difetto. Il difetto è che tende a seccare in pochi minuti, il che visto come un pregio, ci da la possibilità di avere a disposizione oggetti già solidi in pochi minuti, che non perderanno la loro forma quando dovremo posizionarli insieme alle altre composizioni, ma dall’altra dovremo fare attenzione ad usare piccole porzioni di PASTA DI ZUCCHERO, tenendole sempre ben coperte con la pellicola trasparente, per evitare che mentre stiamo preparando delle composizioni non secchi anche l’impasto. Comunque se mai dovesse succedere, basterà inumidirsi leggermente le mani, reimpastare l’ impasto e se necessario riquilibrare l’umidità con un’ulteriore aggiunta di zucchero a velo. Detto questo iniziamo ad elencare i vari ingredienti…

 

INGREDIENTI:

  • 480g Zucchero a Velo non Vanigliato ( fatto in casa ) o certificato senza glutine
  • 20g Amido di Mais ( certificato senza glutine ) 
  • 4-5g di fogli di Colla di Pesce ( certificata senza glutine )
  • 1/2 cucchiaino di Agar Agar 
  • 30g Acqua Fredda
  • 70g di Glucosio
  • 16g Burro

Nota Bene: SE LO ZUCCHERO A VELO CONTIENE GIA’ AMIDO DI MAIS come INGREDIENTE, non aggiungere i 20g presenti nella ricetta  e PORTARE LA DOSE DELLO ZUCCHERO A VELO a 500g

 

 PROCEDIMENTO:

Mettere in un tegame l’ACQUA e la COLLA di PESCE tagliata a pezzetti e lasciarla ammorbidire per 10 min, dopodichè aggiungere il GLUCOSIO, il BURRO e l’ AGAR AGAR

Mettere il tegame sul fuoco e scaldare il composto a fuoco lento fino al completo scioglimento degli ingredienti, MI RACCOMANDO NON DEVE BOLLIRE, ma solo sciogliersi.

A questo punto, direttamente nella ciotola, setacciare lo ZUCCHERO A VELO e l’ AMIDO DI MAIS qualora non fosse già presente nello ZUCCHERO A VELO come ingrediente.

Ora date una lieve girata con la frusta elettrica ( a velocità bassissima, altrimenti vi ritroverete tutto lo zucchero per la stanza ) per mischiare bene l’ AMIDO DI MAIS  con lo ZUCCHERO A VELO. Saltate questo passaggio qualora l’ AMIDO DI MAIS fosse già presente nello ZUCCHERO A VELO.

Adesso che gli ingredienti sono tutti ben sciolti ed amalgamati

aggiungere il composto allo zucchero, amalgamando bene il tutto con la frusta elettrica (ad una velocità medio-bassa)

quando vedrete che l’impasto inizierà a prendere consistenza

versarlo su di un piano da lavoro spolverizzato di ZUCCHERO A VELO ed iniziare ad impastarlo con le mani …

aggiungendo di volta in volta altro ZUCCHERO A VELO oltre a quello indicato nelle dosi della ricetta…

…fino a quando l’impasto non sarà più appiccicoso

Quando l’impasto avrà una consistenza omogenea e non risulterà più appiccicoso, la PASTA DI ZUCCHERO sarà finalmente pronta.

A questo punto coprire con pellicola trasparente e conservare a temperatura ambiente.

IMPORTANTE!!! la PASTA DI ZUCCHERO, a diversità del MARSHMALLOW FONDANT, non va conservata in frigorifero.

 

Note: Se la PASTA DI ZUCCHERO verrà utilizzata per la preparazione di decorazioni che mangeranno persone intolleranti al glutine, dovrete prestare attenzione che oltre allo ZUCCHERO A VELO, anche la COLLA DI PESCE e l’AMIDO DI MAIS dovrà riportare la dicitura SENZA GLUTINE. Questo perchè anche se, sia lo ZUCCHERO A VELO che l’ AMIDO DI MAIS e la COLLA DI PESCE, sono prodotti che di persè non contengono glutine, SE NON SPECIFICATAMENTE SPECIFICATO, potrebbero non essere idonei per il consumo da parte di persone celiache, perchè potrebbero essere prodotti in stabilimenti dove vengono prodotti anche prodotti con glutine e quindi essere contaminati.

 

IMG_1054IMG_1052

NOTE: Poichè la PASTA DI ZUCCHERO fatta in casa difficilmente raggiungerà l’altissima qualità della PASTA DI ZUCCHERO INDUSTRIALE per una serie di vari motivi, ovviamente non sarà adatta per chi ha necessità di prestazioni di un certo livello, nonostante ciò comunque,  a mio avviso questa PASTA DI ZUCCHERO può essere un buon compromesso qualità prezzo e soprattutto per chi è celiaco, questo prodotto è CERTAMENTE SICURO per la sua dieta senza glutine.

ciao, alla prossima ricetta^^

Precedente RICETTA CON GLI AVANZI DELLE FESTE : Bocconcini di Panettone in Creme Ganache ripieni con Panna Montata e Marrons Glacès Successivo SUGO DI POMODORO

2 commenti su “PASTA DI ZUCCHERO senza glutine

    • tra Shaker e Fornelli il said:

      ciao,CONSIGLIO: se non hai o non trovi l’AGAR AGAR ( è un alga giapponese ) porta la dose di colla di pesce a 7-8 g, poi una cosa che devi fare attenzione come spiegato nella ricetta è l’amido di mais che serve a dare compattezza all’impasto, quindi verifica nella confezione dello zucchero se è già presente. e poi fai delle prove perchè da marca a marca la percentuale cambia, quindi anche se presente magari un’aggiunta la devi fare. Poi fammi sapere e magari se ti va pubblica una foto sulla mia pagina FACEBOOK di qualche vostro lavoretto, che a me fa piacere, ciao a presto ^_^

I commenti sono chiusi.