Torta moretta, base soffice per torte

La torta moretta è un pan di spagna al cacao molto soffice, ideale come base per torte farcite.

La torta moretta è una di quelle ricette di cui non si può fare a meno. Si tratta di una torta molto soffice al cacao, buona da mangiare da sola, da inzuppare, per esempio, nel latte.

Ma buonissima e ideale da farcire con creme a piacere, per questo questa base viene spesso utilizzata per torte di compleanno torte decorate. 

Torta moretta, base soffice per torte

Una consistenza soffice e mediamente umida che permette alla torta moretta  di essere farcita direttamente, senza essere bagnata. Io, per esempio, abitualmente la farcisco diverse ore prima di mangiarla, lasciandola riposare in frigorifero. In questo modo, la torta assorbe l’umidità delle creme e risulta perfetta.

La torta moretta è facilissima e veloce da preparare, il che la rendono una di quelle torte base di cui non si può davvero fare a meno. E poi è sofficissima, i bambini l’adorano. Se volete andare sul sicuro, preparatela.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni s scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Video-ricetta TORTA MORETTA

 Ricetta Torta moretta, base soffice per torte

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 uova
  • 100 g di burro fuso (ma non caldo)
  • 100 g di latte
  • una bustina di lievito
  • 3 cucchiai di liquore
  • un pizzico di sale

Torta moretta, base soffice per torte

Video-ricetta Torta Moretta

Preparazione:

Monta le uova con lo zucchero fino a quando saranno chiare e spumose. Versa ora il burro fuso ma non caldo e continua a montare con le fruste. Aggiungi anche la farina miscelata con il lievito ed un pizzico di sale.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Aggiungi adesso anche il liquore. Aggiungi il cacao ed amalgama, poi il latte e continua a montare con le fruste. Versa in uno stampo imburrato e infarinato (o ricoperto da carta da forno) di 22 cm di diametro. Porta il forno alla temperatura di 180°, quindi inforna per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.

Metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 e Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

5 Risposte a “Torta moretta, base soffice per torte”

  1. Ciao, volevo chiedere se e con che dosi posso sostituire la farina 00 con una farina senza glutine (per esempio con quella di riso). Grazie in anticipo 🙂

  2. per fare usare uno stampo più grosso di quando devo aumentare le dosi? tipo uno stampo da 24..vorrei che rimanesse bella alta..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.