Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce

La frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce e molto gustosa. Più leggera e soffice di una frittata in padella.

E già, la frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio è una di quelle ricette che ti salvano dalla tanto ridondante domanda: cosa preparo da mangiare?

Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce

Molto più soffice e gustosa di una frittata fritta in padella, rimane più leggera grazie alla cottura in forno, che è anche molto pratica: mentre lei cuoce, tu fai altro 😉

Una di quelle ricette che piacciono tanto a me, insomma! E poi, diciamolo, può anche essere considerata una ricetta svuota frigo. metti che non hai la pancetta, o gli spinaci,…ma ti ritrovi in frigo quell’etto di prosciutto cotto da un paio di giorni, o del radicchio o dell’insalata…andranno bene lo stesso! Potrai usare le foglie di spinaci a crudo, non serve lessarle, e anche questo è molto pratico. Cuoceranno perfettamente durante la cottura.

Ora, la frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio è una ricetta adatta per tutta la famiglia. Per cui con un unico piatto, potrai accontentare tutti. E’ molto buona anche fredda, per questo è ideale anche come antipasto. Non ti resta che prendere nota e prepararla appena possibile 😉

Ricetta Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce

Ingredienti:

  •  5 uova grandi
  • 100 g di grana o parmigiano grattugiato
  • 90 g di latte
  • qualche foglia di spinaci (circa 20 g)
  • 100 g di pancetta in fette
  • 40 g di formaggio in fette tipo fontina
  • 30 g di burro
  • sale, pepe, noce moscata

Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio. Ricetta veloce

Video-ricetta della Frittata al forno con pancetta, spinaci e formaggio

Preparazione:

Sbatti le uova aggiungendo il formaggio grattugiato (tienine poco per dopo), il latte ed un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

Prepara una teglia ricoperta di carta da forno. Versa parte delle uova sbattute (circa la metà). Copri con le foglie di spinaci (non serve lessarle) e spolvera un pizzico di sale. Aggiungi la pancetta a fette, poi, sopra, metti il formaggio a fette (mettine qualche pezzetto via per dopo).

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Ora versa la parte restante delle uova sbattute, lasciando che si distribuiscano bene sul formaggio. Ora spolvera con il restante formaggio grattugiato, quello che avevi messo via prima, e qualche pezzetto del formaggio a fette. Aggiungi anche il burro a pezzettini.

Inforna a 190° per circa 25 minuti. Poi sforna e servi.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.