Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

 

 

 

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

 

 

Ci sono ricette che nascono per gioco, quelle volte in cui si parte con un’idea che poi, per forza di cose, bisogna abbandonare. E quando poi si  scopre che il risultato ottenuto è addirittura migliore di quello immaginato e sperato, scatta lì allora quell’alchimia che rende quella ricetta speciale. Perchè contiene un pò di se, un pò di quello che può essere la propria fantasia.

E’ anche per questo che adoro cucinare. Non ci si annoia mai, si è sempre alla scoperta e ogni stupore lascia belle sensazioni.

Questa torta è nata quel giorno in cui nella mia dispensa latitavano diversi ingredienti. La farina, il latte, il burro…niente, nemmeno un pezzetto! Sembra impossibile, eppure è accaduto. Ma la mia voglia di fare un dolce al cocco era  troppo grande. Ho tentato, dunque. Ed è nata lei, la torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

 

Contiene solo albumi, panna fresca e cocco. La consiglio agli amanti del cocco, perchè il suo gusto è davvero intenso. Ottimo a colazione ma anche a merenda o fine pasto. In una versione ancora più golosa, si potrebbe glassare con del cioccolato fondente. in questa versione l’ho accompagnata ad una delicata crema chantilly e more fresche. Il contrasto tra la dolcezza del cocco, la morbidezza della chantilly e l’aspro delle more ha creato un connubio perfetto. Una sorpresa del palato!

“E’ la sorpresa più bella quella che giunge inaspettata, quella che giunge non come risposta a un desiderio, ma che quando arriva reca l’idea di qualcosa che avremmo dovuto e potuto desiderare ma non osavamo, o a cui non pensavamo…reca con sé il dono ed il suo desiderio.

Anche la vita è così.

Le sue risposte non sempre son fiori coltivati che sbocciano là, dove noi ci attendiamo di vederli aprire al sole ed ai nostri occhi.A volte ci sorpende con i suoi doni spontanei che, improvvisi e inattesi, colorano d’immenso e di bellezza proprio quell’angolino trascurato del cuore.A volte ci sorprende, e calamita lo sguardo che si annega di meraviglia, e a volte il suo sussurro di bellezza è tanto lieve che solo nella sosta di un silenzio può farsi strada per arrivare al cuore” cit

 

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

 

Ingredienti:

  • 60 gr fecola di patate
  • 100 gr farina di cocco
  • 3 albumi
  • 250 ml panna fresca
  • 110 gr di zucchero + quello per spolverare la tortiera
  • alcune gocce di limone
  • una vaschetta di more fresche (opzionale)

per la chantilly:

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1/2 fialetta aroma di vaniglia

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

 

Preparazione:

 

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

Per prima cosa, montare a neve gli albumi aggiungendo qualche goccia di limone (freddo di frigorifero). In una ciotola a parte, montare la panna molto ferma, aggiungere il cocco, lo zucchero e la fecola di patate. Sbattere 1 minuto con il frullatore. Infine, aggiungere gli albumi montati. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto, per non farli smontare. Amalgamare finchè il composto risulterà liscio e senza grumi.

Torta al cocco senza tuorli, latte burro e farina

Adesso spolverare la tortiera di zucchero semolato Io ho usato uno stampo in silicone che non attacca. Se usate le teglie normali, meglio rivestire con carta da forno.  Dopo lo zucchero, versare il composto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, o comunque finchè la parte superiore risulterà ben dorata.

Prepariamo la crema chantilly:

In una ciotola sbattere la panna versando lo zucchero in tre volte e continuando a montare. Versare infine l’aroma di vaniglia.

 

Quando la torta sarà fredda, decorare con la crema chantilly, le more e servire. E preparatevi a socchiudere gli occhi 🙂

Vieni a scoprire tutte le mie ricette, clicca qui

_________________________________________________________________________

Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook,

con un tuo

ti piace2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.