Tagliatelle con ragù di cinghiale-Corte di Paterno

Tagliatelle con ragù di cinghiale-Corte di Paterno

Oggi voglio parlarvi dei sughi pronti CORTE DI PATERNO. Prodotti artigianali senza conservanti preparati a Pelago, Firenze. Nello specifico, per oggi, del ragù di cervo buono come appena tolto dal tegame, cucinato appena cacciato, profumato e gustoso. Preparato con olio extra vergine d’oliva e pomodori biologici.

Dei sughi pronti CORTE DI PATERNO, ragù di cinghiale, ragù di capriolo e crostino di capriolo, ho potuto ascoltare la storia della produzione e della sua ricetta, di cui si occupa un amico di famiglia. Per preparare questi sughi si è puntato sul gusto ma, soprattutto, sulla qualità. E Simone ci ha raccontato della qualità della carne utilizzata, appena cacciata.  Di quando sono andati in giro in ricognizione per assaggiare alcuni dei migliori sughi di cinghiale e capriolo già in commercio per cercare di tastarne la qualità e fare ancora meglio. E di quando, messa giù la ricetta, hanno invitato amici e parenti ad assaggiarli, senza cercare di condizionarli. Con l’obiettivo di mettere un commercio un prodotto unico. 

E se consideriamo che io non ho mai mangiato cacciagione, e che ci sono riusciti con me allora posso ammettere che in un certo senso una vera vittoria l’anno già raggiunta. Così come me i miei figli non avevano mai assaggiato carne di cinghiale o capriolo. Ho lasciato che loro l’assaggiassero, per decidere se mangiarlo o meno. Aperto il vasetto di sugo di cinghiale il profumo si è sparso subito per la cucina. Con curiosità ho guardato i miei figli assaggiare quel sugo. E con soddisfazione dire di si, e mangiare poi le tagliatelle con ragù di cinghiale fino all’ultima.

Ora che conoscete la cura e la qualità di questi prodotti, considerate la comodità di tenerli nella propria dispensa, e di preparare in pochi minuti dei piatti quasi da ristorante. E non stiamo parlando di ragù di carne di mucca facilmente reperibili. Quì parliamo di carni di cinghiale e di capriolo appena cacciate e conservate con cura e con una ricetta a prova del palato più diffidente. Proprio per la produzione elitaria, potrete reperire i prodotti CORTE DI PATERNO, ragù di cinghiale, ragù di capriolo e crostino di capriolo scrivendomi all’indirizzo email rossellainpadella@gmail.com. Vi metterò in contatto con la produzione.

Tagliatelle con ragù di cinghiale-Corte di Paterno

-Corte di Paterno

Ingredienti per persone:

  • 1/2 kg di tagliatelle all’uovo
  • 1 vasetto da 200 g di ragù di cinghiale Corte di Paterno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie d’alloro
  • olio extra vergine d’oliva

Tagliatelle con ragù di cinghiale-Corte di Paterno

Corte di Paterno

Preparazione:

La preparazione delle tagliatelle con ragù di cinghiale è molto semplice perchè il ragù di cinghiale Corte di Paterno va solo riscaldato. Tuttavia voglio darvi dei suggerimenti per esaltare il sapore del piatto finale.

Mentre lessate le tagliatelle (che scolerete al dente) mettete una padella sul fuoco. Scaldate un filo d’olio e rosolate l’aglio intero. Versate il contenuto del vasetto ed allungate con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Completate con le foglie d’alloro (scegliete voi se aggiungere un pizzico di peperoncino). Una volta lessata la pasta, rosolatela nella padella facendola amalgamare con il sugo. Facile e veloce. E, soprattutto, gustoso!

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.