Stelle di frolla profumata, biscotti di Natale

Stelle di frolla profumata

Le stelle di frolla profumata sono deliziosi biscotti di pasta frolla al profumo di arancia, limone e zenzero ricoperte di pasta di zucchero.

Buoni da mangiare, molto graziosi da regalare a Natale, dentro ad un sacchettino. La pasta frolla utilizzata per queste stelline sprigiona un gradevole e fresco profumo di arancia, limone e zenzero. 

Segnate giù la ricetta e preparateli al più presto, le stelle di frolla profumata sono di buon auspicio e portano fortuna (oltre ad essere buone, ovviamente 😉 )

Stelle di frolla profumata

Stelle di frolla profumata

Ingredienti:

  • 125 g di burro
  • 260 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di succo d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Stelle di frolla profumata

Stelle di frolla profumata

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando QUI

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Preparazione:

In una ciotola mettete il burro freddo a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero (io uso le mani 😉 ). Aggiungete poi il tuorlo e fatelo amalgamare. Aggiungete lo le scorze grattugiate ed il succo di limone ed arancia. Amalgamate ed aggiungete la farina, poi lo zenzero ed un pizzico di sale. Lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto (non lavoratelo troppo). Avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi mettetelo a riposare in frigorifero.

Tirate fuori il panetto, poggiatelo su di un ripiano infarinato e stendetelo con un mattarello, lasciando uno spessore non troppo sottile.

Con degli stampinia forma di stelle ritagliate le stelle. Portate il forno alla temperatura di 180° e cuocete le stelle di frolla profumata per circa 10 minuti (controllate il colore). Tirate fuori e lasciate raffreddare completamente.

Adesso prendete un piccolo panetto di pasta di zucchero, spolverate con zucchero a velo e stendetelo con un mattarello. Con lo stesso stampino dei biscotti(o uno leggermente più piccolo) ritagliate tante stelline quanti sono i biscotti. Prendete i biscotti, bagnate la superficie con un pennello bagnato d’acqua tiepida, ed adagiate sopra la stella di pasta di zucchero. Dopo 10 minuti di riposo saranno pronti per essere mangiati 😉

Si conservano circa 7/10 gg in un contenitore ermetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.