Glassa al cioccolato, ricetta base

Glassa al cioccolato. La ricetta base per coprire e decorare dolci, torte, profitterole…

La glassa al cioccolato come quella che fanno in pasticceria. Buona e speciale per qualsiasi dolce si voglia preparare.

Glassa al cioccolato, ricetta base

Glassa al cioccolato, ricetta base

Una di quelle ricette base di cui non si può fare proprio a meno, se amate preparare dolci speciamente se vi divertite a decorarle, a ricoprirle. Perchè il solo cioccolato fuso non basta, non basta fare fondere il cioccolato a bagno maria per ricoprire un dolce, per questi, una volta raffreddato solidificherà inesorabilmente risultando, talvolta, molto duro ed impossibile da tagliare.

Questa ricetta, invece, permette di ottenere una glassa al cioccolato perfetta per ricoprire qualsiasi dolce senza indurire troppo e resistere al taglio.Bastano pochi minuti per prepararla. Io ne preparo sempre un pò di più da tenere da parte per decorare, all’occorrenza, i miei dolci.

Continua a seguirmi anche su Facebook, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina Rossella In Padella. Ricette facili, veloci e alla portata di tutti

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui e lascia i tuoi commenti nello spazio apposito in fondo pagina.

Glassa al cioccolato, ricetta base

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero
  • 120 ml di acqua

Preparazione:

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, lasciate scaldare a fiamma bassa e portate quasi a bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo.

Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 .

Aggiungete, a questo punto,  il cioccolato. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Inizialmente sembrerà troppo liquido ma raffreddando rassoderà. Se, una volta decorati i vostri dolci, ve ne avanzerà, potrete conservarlo per una volta successiva. La glassa al cioccolato non indurisce come farebbe il comune cioccolato fondente sciolto 😉

Precedente Preparato per torta brownie in barattolo, idea regalo Successivo Stelle di frolla profumata, biscotti di Natale

30 commenti su “Glassa al cioccolato, ricetta base

  1. Silvia il said:

    Ciao Rossella e grazie per questa ricetta. Vorrei chiederti: pensi che si possa sostituire una piccola quantità dell’acqua utilizzata con del rum, in modo da aromatizzare un po’ la glassa?
    Grazie e buona serata.

    Silvia

  2. Stella il said:

    Ciao, vorrei usare questa glassa per coprire una torta, ma non totalmente, giusto sopra e che poi coli appena sui bordi… essendo una glassa morbida, si fermerà o continuerà a colare?
    Grazie in anticipo

  3. Alessandro il said:

    Ciao, vorrei chiederti se la verso sulla torta x coprirla quando è ancora caldo o una volta raffreddatasi vista che anche fredda non indurisce. Grazie

  4. Chiara il said:

    Ciao Rossella, posso usare questa glassa per ricoprire una torta che poi decorerò con gli smarties? O c’è il rischio che i colori si sciolgano?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.