Spaghetti zucchine e mozzarella di bufala cremosa

Oggi la ricetta degli spaghetti zucchine e mozzarella di bufala cremosa ci porterà in casa un primo piatto semplice molto gustoso.

Uno di quelli che puoi tranquillamente sederti a tavola con tutta la famiglia, certa di mangiare un primo piatto che piacerà a tutti, dal più grande al più piccino di casa.

La preparazione è molto semplice e richiede pochi minuti ed il risultato è super!

Io ne so qualcosa di bambini che alla vista di verdure storcono il naso. E così è successo quando vedendomi ai fornelli, i miei piccoli di casa hanno chiesto cosa stessi preparando da mangiare.

Con entusiasmo ho decantato il piatto, ma il loro labbro superiore era storto rappresentando la loro disapprovazione. Verdure? Zucchine nella pasta? E, per di più, di domenica??? (il “ma sei matta???” trapelava nell’aria, giuro!).

Eppure, ecco la magia: piatti puliti e spaghetti spazzolati! …ve lo dicevo ioooo??? 🙂

In questo piatto le zucchine vengono cotte in olio cottura ma in maniera velocissima (bastano 10 minuti). La mozzarella di bufala viene aggiunta e saltata in padella per pochi istanti, quelli giusti per tirare fuori tutat la sua cremosità ma preservando comunque la sua freschezza.

Bhe adesso  non vi resta che provarli 😉

Spaghetti zucchine e mozzarella di bufala cremosa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 450 g spaghetti
  • 2 zucchine
  • 250 g mozzarella di bufala
  • 2 cucchiai pecorino grattugiato
  • 2 acciughe sott'olio
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio estra vergine d'oliva
  • 1 pizzico sale, pepe, noce moscata
  • 1 mazzetto prezzemolo o menta

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara le zucchine: lava e taglia le estremità. poi affettale in rondelle sottili con una mandolina e mettile su un piatto e spolvera con poco sale.

    Metti su l’acqua per la pasta.

    Scalda una padella con circa due dita di olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio sarà abbastanza cado, aggiungi le acciughe e falle sciogliere. Poi immergi le zucchine, che dovranno essere totalmente coperte. Metti il fuoco al minimo e lascia cuocere per 10 minuti.

    Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

  2. Spaghetti zucchine e mozzarella di bufala cremosa

    Ora cuoci gli spaghetti al dente. Scola ed aggiungili in padella con le zucchine. Mescola ed aggiungi una spolverata di pepe e di noce moscata.

    Ora aggiungi anche la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti. Amalgama per pochi secondi, poi spegni il fuoco. Aggiungi anche il prezzemolo o la menta tritata, il pecorino grattugiato, mescola e copri con il coperchio per una decina di secondi. Poi impiatta e servi gli spaghetti zucchine e mozzarella di bufala cremosa.

Note

Per una versione ancor più gustosa, potrai aggiungere della pancetta o speck.

Prima di passare alle mie altre ricette ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.