Polenta con sugo di salsiccia

La polenta con sugo di salsiccia è sia un piatto unico che un primo piatto semplice da preparare e molto gustoso.

Ah! I tempi della mia prima polenta. Quando nel rifugio fra le montagne mi mostrarono come si preparava. A me, Siciliana, venuta su a pane, panelle e arancine. “ma è un pò come fare il purè!” dissi. Ed anche se con un leggero sorriso, un pò inorridisco a ripensare a quell’affermazione 🙂 Perchè quella della polenta è una vera e propria cultura, una passione, una tradizione della cucina del nord. Ed io l’adoro, ha accompagnato il mio districarmi fra la cucina siciliana e quella lombarda. Adoro la polenta. Molto versatile, si presta a mille ricette e quasi sempre tutte succulente e complete.

Oggi vi parlo della polenta con sugo di salsiccia. Una ricetta facile facile che può essere preparata come primo piatto o come vero e proprio piatto unico. Una squisitezza che solo a pensarci mi fa venire fame pure adesso.

Polenta con sugo di salsiccia

Polenta con sugo di salsiccia

Ingredienti:

  • 200 g di salsiccia
  • 600 g di passata rustica di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1/2 costa di sedano
  • sale, zucchero, pepe, prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • 250 g di farina gialla di mais (tipo fioretto)
  • 1.2 lt di acqua

Polenta con sugo di salsiccia

Preparazione:

Per prima cosa preparate il sugo di salsiccia. In una padella con un filo d’olio fate rosolare la cipolla, la carota ed il sedano tritati. Aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e fatela rosolare qualche secondo. Aggiungete la passata rustica, il concentrato di pomodoro e 1 bicchiere d’acqua. Salate, pepate ed aggiungete un cucchiaino di zucchero.Polenta con sugo di salsiccia Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15/20 minuti (se necessario aggiungete ancora un pò d’acqua durante la cottura. Appena pronto, aggiungete un pò di prezzemolo tritato finemente e spegnete.

Adesso preparate la polenta. portate l’acqua ad ebollizione. Salate e versate la farina di mais. Mescolate con un mestolo di legno per circa 30 minuti, fino a quando la polenta non si sarà rassodata e cotta.

Spegnete il fuoco. Servite la polenta con il sugo di salsiccia.

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

2 Risposte a “Polenta con sugo di salsiccia”

  1. Complimenti da provare noi due siamo simili le parole che hai detto mi riportano alla mia amata sicilia,sei cresciuta anche tu ad arancine e panelle ora sono anche io in Lombardia ma al mio compagno cucino alla siciliana e ti assicuro che appezzano tutti e fanno spesso il bis

    1. Eh be, come si potrebbe non apprezzare la nostra fantastica cucina siciliana? Bravissima, lo hai preso per la gola. Pure mio marito ne sa qualcosa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.