Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Ah! Quanti dolci si possono preparare con la pasta biscotto al cacao! Davvero numerosissimi.

E non solo le fette al latte per la colazione dei bambini, ma anche rotoli farciti, millefoglie, basi per torte fredde o per dolci al cucchiaio.

Ecco, la versatilità è solitamente la caratteristica principale della pasta biscotto. E questa ricetta, oltre ad essere davvero molto facile, regala una pasta biscotto molto morbida ed elastica. Niente lievito ed una consistenza deliziosa.

Se poi sostituite della farina  di riso o dell’altra fecola di patate alla farina doppio zero, potrete ottenere una pasta biscotto senza glutine.

Provatela!

Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 40 gr di farina
  • 20 gr di fecola (o maizena)
  • 30 gr di cacao
  • 90 gr di zucchero 3
  • 3 cucchiai di latte
  • ½ bustina di vanillina 2 cucchiaini di miele

Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Pasta biscotto al cacao, ricetta base

Preparazione:

Separate i tuorli dagli albumi e montateli assieme allo zucchero, poi aggiungete il miele, la vanillina ed il latte. A parte, montate gli albumi a neve e poi uniteli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Setacciate le farine assieme al cacao ed aggiungeteli pian piano. Mescolate come prima, con il cucchiaio.

Quando sarà ben amalgamato, stendete il composto sulla leccarda del forno ricoperta con carta da forno. Cercate di distribuire uniformemente il composto livellandolo con una spatola, mantenendo uno spessore di 1 cm circa.  Adesso, spolverate con dello zucchero ed infornate per 7/8 minuti a 220° (forno preriscaldato). Togliete dal forno e, ricoprite con pellicola trasparente. Toglietela solo appena sarà freddo (questo permette al composto di rimanere morbido ed elastico). Staccate delicatamente la pasta biscotto dalla carta da forno ed utilizzatela per i vostri dolci

Vieni a scoprire tutte le mie ricette cliccando qui

Continua a seguirmi anche  tramite la mia pagina facebook

Lascia i tuoi commenti nello spazio apposito qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.